Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La raccolta andra' avanti per tutto il mese di giugno

Un Tarocco tardivo dall'elevata qualita'

"Se tutte le arance avessero un tale equilibrio fra grado Brix e acidità, forse il comparto soffrirebbe di meno". Questa la considerazione di Daniele Di Mauro, titolare di uno stand al Mercato di Cesena, riferendosi al Tarocco tardivo che avrà in vendita per tutto il mese di giugno.

Una pedana di Tarocco tardivo

"Si tratta di un'arancia - spiega Di Mauro - che viene coltivata a Palagonia, in provincia di Catania. L'azienda che le produce è la F.lli Sampugnaro. La raccolta è iniziata alcuni giorni fa e andrà avanti per tutto il mese di giugno. La produzione prevista è di circa 40 tonnellate".

Il colore chiaro e l'aspetto fresco del punto di stacco testimoniano la raccolta effettuata un paio di giorni prima della vendita

Una quantità relativamente modesta, se vogliamo, ma va anche detto che giugno non è prettamente il mese di consumo degli agrumi. "Questo Tarocco - precisa il grossista - viene richiesto particolarmente da bar, ristoranti, Horeca in genere, in quanto vengono utilizzate per spremute fresche e fettine per i cocktail. Non è facile avere arance italiane in questa stagione, l'alternativa sono quelle di importazione".



Questo Tarocco tardivo si caratterizza da un elevato grado Brix in equilibrio con l'acidità. Il colore della polpa è caratterizzato dalle infiltrazioni rosse tipiche della specie. Il calibro è medio. Il prezzo all'ingrosso varia fra 0,90 e 1,20 euro/kg a seconda del calibro.

Contatti
Agricola
Daniele Di Mauro
Tel.: (+39) 0547 070160
Email: agricoladimaurosnc@gmail.com
Sito: www.agricolabiologica.it