Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sassonia (Germania): gli ortaggi locali guadagnano terreno

La stagione delle coltivazioni all'aperto sta decollando in tutta la Germania. Anche nello stato federale della Sassonia i prodotti regionali vengono già venduti in quantità considerevoli. Sia la lattuga coltivata in campo aperto che i porri e gli ortaggi a radici hanno origine locale. Sebbene la regionalità sia una delle priorità per la Walter Klunker GmbH di Radebeul, la qualità dei prodotti è fondamentale. Soprattutto perché la clientela consiste nel segmento Horeca di fascia elevata.



Le attuali condizioni climatiche porteranno senz'altro ad un inizio esplosivo della stagione nei magazzini dei grossisti sassoni. Rispetto agli anni scorsi, quando la raccolta dei prodotti regionali coltivati all'aperto era cominciata lentamente, numerosi prodotti stanno entrando in scena contemporaneamente. Lattuga, cavolo rapa, cipolle e cipolline da pieno campo sono tutti disponibili sul mercato in grosse quantità. "In particolare, ravanelli e lattughe colorate, come la Lollo Rosso e la Lollo Bionda, si stanno vendendo molto bene al momento". Ad affermarlo il responsabile acquisti Andreas Kaminski.


Dal momento che la clientela di questi grossisti è rappresentata prevalentemente da ristoranti locali, la capacità di consegna e la promessa di una qualità eccellente sono due importanti pilastri per l'impresa. Ecco perché la Walter Klunker lavora esclusivamente con fornitori locali. "Compriamo i prodotti tedeschi coltivati in pieno campo direttamente sul posto, da produttori specializzati in determinate referenze. Ora i produttori si sono adeguati del tutto alla qualità che richiediamo. Nel caso dei ravanelli, ad esempio, ne offriamo di bianchi standard, rossi e bianchi a punta".


Ravanelli unici disponibili in magazzino

Frisée & Convenience
Un altro esempio di prodotto tipico che continua ad essere commercializzato nel settore gastronomico è la lattuga Frisée. Sebbene ad oggi ci sia disponibilità di questo prodotto coltivato a livello locale, i grossisti preferiscono reperirla da Francia e Spagna. "Noi commercializziamo solo la merce migliore, e tendenzialmente gialla. Gran parte dei nostri clienti getta via quella verde. Per questo raramente vendiamo quella di provenienza tedesca, e solo quando siamo obbligati, poiché questa si presenta spesso troppo ruvida e con troppe foglie verdi. Per i ristoranti che riforniamo di solito, non è uno standard sufficiente. C'è una ragione se i prodotti tedeschi costano generalmente la metà di quanto costano quelli francesi. I tempi brevi necessari al trasporto li rendono concretamente validi, ma sfortunatamente non sono della qualità appropriata".

Lattuga Frisée francese nel magazzino della W. Klunker GmbH

Con alle spalle una lunga tradizione di oltre 100 anni, la Walter Klunker ha superato con successo sia entrambi i periodi postbellici che l'era della Repubblica Democratica Tedesca. Dopo la riunificazione sono emerse possibilità completamente nuove, e l'assortimento dei prodotti è stato considerevolmente ampliato.

"Negli ultimi anni - dice Kaminski - abbiamo notato la tendenza a confezionare la merce, anche in campo gastronomico. Non ci occupiamo noi direttamente del convenience, ma collaboriamo con un'azienda di trasformazione situata nella periferia di Leipzig. I prodotti ortofrutticoli tagliati freschi vengono consegnati qui e commercializzati immediatamente. Tra gli altri, vendiamo ravanelli, cavolo rosso e bianco, cetrioli ed erbe aromatiche di IV gamma".

Il team aziendale

La Walter Klunker Obst- und Gemüsegroßhandel GmbH è stata fondata nel 1927. Rifornisce i clienti nella regione di Dresda con frutta, verdura, lattuga ed erbe aromatiche. I ristoratori locali, gli albergatori, le scuole e le industrie si fidano dell'impresa per l'assoluta freschezza dei prodotti, il vasto assortimento, un servizio flessibile e una particolare attenzione al singolo individuo. Nella sede di Radebeul, circa 20 dipendenti mettono tutti loro stessi nell'acquisizione degli ordini, l'acquisto, la logistica e la consegna.

Per maggiori informazioni:
Roland Micklich
Walter Klunker Obst- und Gemüsegroßhandel GmbH
Boxdorfer Straße 19
01445 Radebeul
Tel.: +49 (0)351 79 51 130

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: