Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aglio tritato e in spicchi, pronto all'uso e senza conservanti

Con un background in ristorazione e diversi ristoranti di proprietà, i proprietari di Hellas Quality Food, Christos e John, erano in cerca di una nuova avventura ma volevano offrire qualcosa di diverso da prodotti come l'olio d'oliva, le olive e il vino. Grazie alla buona conoscenza del mercato alimentare si sono resi conto della necessità di aglio pronto all'uso e hanno voluto creare un prodotto che fosse diverso dagli altri già presenti sul mercato.



La maggior parte dell'aglio tritato o degli spicchi pronti all'uso presenti sul mercato sono stati surgelati o conservati in qualche modo o trasformandoli in pasta, ma Christos e John hanno sviluppato un prodotto puro al 100% senza conservanti.

Panagiotis Kouvaras di Hellas Qaulity Foods ha spiegato: "Utilizziamo un processo termico ciclico per il nostro aglio tritato, che interrompe il processo di crescita lasciando in sospensione l'aglio. Per gli spicchi abbiamo sviluppato un modo per sbucciarli senza danneggiarli o aggiungere umidità. Questi processi conferiscono al nostro aglio tritato una shelf life di 6 mesi; 6 settimane per gli spicchi. Qualcosa di interessante riguardo alla conservabilità è che dopo tale periodo l'aglio non marcisce, ma comincia a germogliare". 



Panagiotis ha sottolineato che il 95-99% dell'aglio proviene dalla Grecia, a seconda della stagione, con il restante 1-5% prelevato solo da altri paesi mediterranei. La semina comincia in autunno (ottobre-novembre) e la raccolta parte da giugno e termina a ottobre.

"Vendiamo principalmente al mercato domestico al momento, con alcune esportazioni a Cipro, ma ci piacerebbe molto espanderci in altri mercati. In Grecia ci rivolgiamo prevalentemente ai clienti di fascia alta, perché il prezzo è ancora un fattore importante quando i consumatori considerano l'acquisto. E' un peccato anche perché si ha bisogno di una quantità minima di prodotto; ciò lo rende molto meno costoso di quanto pensino e il nostro aglio di qualità fa una grande differenza". 

L'aglio viene offerto ai consumatori in piccoli barattoli da 70-80 grammi, ma anche in cestini da 650 grammi a 2 kg per la ristorazione; la richiesta è stata molto elevata da parte di aziende di catering e ristoranti per la praticità e la freschezza del prodotto.

"Il prodotto si vende da solo, nel settore della ristorazione - ha concluso Panagiotis - sfortunatamente la crescita è andata un po' a rilento per quanto riguarda la creazione di contratti stabili con i rivenditori. Ogni cliente con cui ne parlo lo adora, ma siamo ancora in cerca dei canali adeguati per costituire contratti a lungo termine. Al momento il prodotto è disponibile nei supermercati e nei negozi di prossimità".

Per maggiori informazioni:
Panagiotis Kouvaras
Hellas Quality Foods
Tel: +302102322090
Email: info@hellasqualityfoods.com
Web: www.hellasqualityfoods.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: