Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Simone Bacilieri nuovo presidente del Consorzio Aglio di Voghiera DOP

Simone Bacilieri (nella foto a destra), classe 1973 e imprenditore agricolo, è il nuovo presidente del Consorzio Aglio di Voghiera DOP. E' stato eletto all'unanimità dall'Assemblea dei Consorziati che ha rinnovato anche il Consiglio di Amministrazione. Bacilieri, già consigliere del Consorzio in questi ultimi anni, sale alla presidenza dopo i due mandati realizzati da Neda Barbieri.
 
"Ricevo in eredità un grande lavoro fatto in questi anni – commenta il neo presidente Bacilieri - in particolare sulla promozione e valorizzazione del prodotto Aglio di Voghiera DOP e del suo legame con il territorio, e questo mi stimola a dare un forte contributo in questa direzione per conservare e potenziare tutti gli sforzi messi in campo. Sento il dovere di ringraziare Neda Barbieri per tutto il tempo che ha dedicato in questi anni per l'organizzazione del Consorzio e per l'importante lavoro svolto, sono felice di averla al mio fianco all'interno del Consiglio di Amministrazione".

"Gli impegni sono già tanti – prosegue Bacilieri – in questi giorni stiamo rendicontando un importante progetto, il programma di sviluppo rurale, costruito insieme al fondamentale contributo della Regione Emilia-Romagna, che ci ha visti protagonisti nella valorizzazione del prodotto DOP verso i mercati italiani ed europei, con la presenza in particolare in Germania e Austria, attraverso iniziative quali workshop, eductour, convegni ed esposizioni fieristiche di notevole rilevanza".



"Tra i primi impegni – continua Bacilieri – c'è sicuramente l'organizzazione della 21esima Fiera dell'Aglio di Voghiera DOP, che si svolgerà nei giorni 3-4-5 agosto al Castello del Belriguardo. Stiamo lavorando molto per adeguare l'organizzazione alla cosiddetta nuova circolare Gabrielli sulla sicurezza, con la fondamentale collaborazione del Comune di Voghiera e delle varie realtà del territorio. Altri grandi temi che saranno oggetto di massimo impegno saranno i controlli sulla filiera e il mantenimento della qualità del prodotto, così come la valorizzazione delle realtà che stanno facendo innovazione e il continuo rafforzamento di legame con il territorio".

Il nuovo Consiglio di Amministrazione è così composto: presidente Bacilieri Simone, vicepresidente Dalla Libera Monia, segretario Baricordi Alex, consiglieri Barbieri Neda, Benini Alessandro, Coletti Emanuele, Evangelisti Alessandro, Gerin Michele, Lambertini Raffaele, Marini Giorgio.

Il trend di produzione in ettari dall'anno di riconoscimento del marchio DOP, annata agraria 2007/2008, sino allo scorso anno.


La produzione si aggira in media sui 100/120 q.li per ettaro. Il 90% della produzione viene immesso nel mercato italiano, in particolare nei canali della GDO. L'Aglio di Voghiera DOP ha suscito grande interesse sui mercati esteri, in particolare Germania, Austria, Stati Uniti e Giappone.
Data di pubblicazione: