Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La cooperativa sociale Il Bettolino ha investito anche nel biologico

Crescita in coltura idroponica: prodotte 90 tonnellate di basilico

Una cooperativa sociale che produce basilico e aromatiche con la tecnica del Floating System, cioè supporti galleggianti in vasca, e vende direttamente alla Gdo. E' l'esperienza della coop Il Bettolino, in provincia di Reggio Emilia, con 10mila metri quadrati di serre gestite in maniera professionale e tecnicamente all'avanguardia. E le quantità non sono trascurabili: nel 2017 sono state prodotte 90 tonnellate.



"Siamo una cooperativa sociale - esordisce la presidente Francesca Benelli - che ha deciso di puntare sulla qualità e sulla tecnologia. Siamo fra i pochi, se non gli unici, a produrre basilico in Emilia Romagna e con queste superfici. Basilico che confezioniamo in vaschette. Poi produciamo anche altre aromatiche. Abbiamo sia la linea biologica, sia quella convenzionale e, al momento, il basilico bio viene venduto solo come piante in vaso. Nel corso del 2017 sono stati prodotti 450.000 vasi. L'ente certificatore di Coop Italia ha riconosciuto al basilico la certificazione, apponendo il marchio Vivi Verde Bio".



"Oggi, in cooperativa trovano occupazione 27 soci svantaggiati e sono inserite 40 persone in percorso di inclusione sociale. La coltivazione pesa per l'80% del fatturato totale rispetto alle altre attività come manutenzione del verde. Da un paio d'anni siamo associati ad Agribologna che ci consiglia in diverse fasi della produzione".

"Produciamo ottima qualità - aggiunge la presidente - con tecniche all'avanguardia e ponendo una grande attenzione all'ambiente tramite l'impianto di cogenerazione e la lotta integrata. L'energia per gli impianti led della serra e l'acqua calda per il riscaldamento ci vengono forniti, a prezzo calmierato, dall'ente pubblico. La nostra azienda è anche certificata ISO 1401 (certificazione ambientale) per la coltivazione di basilico in vaso e in acqua su supporti galleggianti in vasche (Floating System) e suo confezionamento".


La semina del basilico viene eseguita in modo automatico nella parte superiore del plateau in modo tale da unire al seme anche materiale sterile formato da roccia frantumata. I plateau alla fine di ogni ciclo produttivo vengono sterilizzati e riutilizzati in conformità anche a quanto previsto dal sistema di gestione qualità, ambiente e Haccp.

Oltre a vendere piante e confezionarlo in vaschette, il basilico prodotto dalla cooperativa viene trasformato anche in Pesto e confezionato in vasetti. Circa il 70% della produzione è destinata al confezionamento in vaschette, ma già da qualche anno è stata avviata una collaborazione con una ditta ligure per la produzione di pesto alla genovese a marchio "Amici in Campo" Bettolino.

Foto d'archivio

Le serre sono riscaldate grazie alla possibilità di recuperare il biogas prodotto dalla decomposizione dei rifiuti degli impianti comunali e convogliarlo in motori per produrre energia rinnovabile. Questo procedimento consente di ridurre al minimo il consumo di gasolio e garantisce una riduzione degli impatti ambientali.

Contatti
Cooperativa sociale il Bettolino sc
Via S. Veneria 90/A
42046 Reggiolo (RE)
Tel.: (+39) 0522 650000
Email: presidenza@ilbettolino.it
Web: www.ilbettolino.it