"Il nostro impegno verso la sostenibilità è a tutto tondo. Ci impegniamo verso i nostri fornitori, i clienti, i partner, le comunità e l'ambiente. Avviamo e sosteniamo progetti per le comunità nelle quali operiamo, come investimenti in infrastrutture scolastiche - dichiara a FreshPlaza Costabile Romano, direttore commerciale Chiquita Italia - Assicuriamo il sostegno e l'accesso all'istruzione per i bambini dei nostri dipendenti, insieme alla promozione della sensibilizzazione e dell'empowerment sociale; forniamo soccorsi in caso di disastri laddove necessario e collaboriamo con le ONG in selezionati programmi di beneficenza. Continuiamo inoltre a sostenere progetti a lungo termine per la tutela dell'ambiente e della natura".
Nel 2017, il comparto banane in Italia ha avuto in generale un andamento positivo, anche grazie al trend di consumo sempre più orientato verso cibi sani, freschi e genuini. Chiquita continua a essere riconosciuta e apprezzata in Italia come una marca dinamica, vivace e dallo spirito genuino ed è associata a un grande savoir-faire nella coltivazione della frutta. "Uno stile di vita sano e un'alimentazione genuina - spiega il direttore commerciale - rappresentano oggi la principale preoccupazione dei consumatori, che di conseguenza considerano il reparto fresco come il fattore dominante nella scelta del punto vendita; in questo contesto, il comparto frutta e verdura è destinato a crescere".
"Vogliamo garantire che il nostro iconico Bollino Blu sia sinonimo di banane di alta qualità, deliziose e, soprattutto, sostenibili. Per questo motivo supportiamo diverse innovazioni nella gestione e nella logistica delle piantagioni, promuovendo la sicurezza, la formazione, la corretta retribuzione e la parità di diritti per i dipendenti - continua Romano - A questo si aggiunge l'impegno nel trasporto delle banane verso i paesi di consumo, dai centri di maturazione fino al punto vendita finale, che genera un impatto sugli scarti, sulla riduzione delle emissioni di CO2, sull'impronta idrica ed energetica e molto altro ancora".
Le banane sono una delle colture alimentari più importanti del mondo. Formano la base esistenziale e la sussistenza alimentare per milioni di persone. Tropical Race 4 (TR4) è una malattia che ha avuto effetti devastanti sulle piantagioni di banane in diverse parti del mondo; la sua presenza è stata segnalata infatti nel Sud Est Asiatico, in Australia, Giordania e Africa. La varietà di banana tra le più soggette a contrarre il TR4, e in generale quella più colpita, è la Cavendish, la più consumata in Europa e in America del Nord (per intenderci si tratta di quelle che si trovano sui banchi dei nostri supermercati).
"TR4 è un pericolo non solo per le banane Chiquita e per quelle dei nostri fornitori e competitor - sottolinea Romano - ma anche per quei piccoli produttori a conduzione familiare che fanno affidamento sulle loro piantagioni per il loro sostentamento".
"Alla luce di questo e affinché la produzione delle banane sia duratura nel tempo, Chiquita riconosce il dovere e la responsabilità di condurre in modo proattivo il settore e tutti gli stakeholder, unendo le risorse con l'obiettivo di stabilire un piano di contingenza e un programma di azioni focalizzati a prevenire l'epidemia di TR4 e a gestire al meglio i casi esistenti - conclude il direttore commerciale - L'obiettivo è quello di rafforzare la collaborazione e il coordinamento dell'intero settore, raggiungendo istituzioni, ricercatori, governi e produttori per trovare insieme una soluzione permanente al TR4. Solo lavorando insieme e condividendo esperienze e soluzioni è possibile garantire la sostenibilità del settore".