Hugh Pile, direttore commerciale della società, ha aggiunto che l'espansione di mercato è importante, visti i tempi difficili e l'incertezza che porterà la Brexit sia per il Regno Unito che per l'Europa. Blue Skies ha fabbriche in Ghana, Egitto, Brasile e Sudafrica, oltre che in Regno Unito. Pile ha aggiunto che il modello commerciale permette di avere una flessibilità maggiore in caso di difficoltà per affrontare la valuta più forte e le finanze contenute, gestire le fluttuazioni e l'approvvigionamento delle materie prime.
"Ritengo che siamo pronti per questi continui tempi difficili - ha dichiarato Hugh - Sicuramente molte persone sono preoccupate su quanto deriverà dalle discussioni sulla Brexit. Oltre alle problematiche relative al tasso di cambio, preoccupano materie prime, manodopera, qualità, quantità e valore. Ma anche sulle mutevoli tendenze dei prodotti ortofrutticoli freschi, la loro origine e quali potrebbero essere le rese. Perciò controlliamo i notiziari ogni giorno".
Hugh ha dichiarato che le operazioni in Brasile della società hanno aperto nuove opportunità in Nord America, dal momento che superano i pregressi problemi logistici nella consegna di frutta e verdura fresca ai clienti.
"Nel corso degli anni abbiamo provato a inserirci nel mercato statunitense, ma non siamo mai riusciti realmente a individuare una strada che funzionasse - ha spiegato Hugh - Il fulcro del modello commerciale si fonda su un'ottima logistica perché cerchiamo di velocizzare il più possibile la catena di fornitura della frutta, dal momento della raccolta al consumatore finale. Se questo processo viene compromesso o si perdono giorni o la catena del freddo viene interrotta, gettiamo la spugna. Crediamo quindi che con le nostre operazioni in Brasile potremmo rifornire tutti gli Stati Uniti. Ci troviamo in negoziazioni avanzate con un cliente della zona di New York e ne incontreremo altri nella West Coast alla fine del mese".
Anche se l'espansione in Asia, in particolare in Cina, continua a essere attraente, Hugh ritiene che profili alcune sfide.
Allo stesso tempo, Hugh ritiene che ci siano opportunità anche per l'espansione locale in mercati come quello dell'Africa, cosa che significherebbe essere meno esposti alle fluttuazioni di valuta. Il marchio Blue Skies è molto conosciuto in Ghana, ma non così tanto in altre parti del continente.
La società sta ampliando anche le sue categorie di prodotti, con il recente lancio del suo gelato senza lattosio in punti vendita Waitrose selezionati. Il latte viene sostituito con quello di cocco, aggiunto per esempio a frutto della passione e mango.
Blue Skies
Tel.: +44 (0)1604 881230
Email: hugh.pile@blueskies.com
Web: www.blueskies.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.