Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Anco Wijk parla di Potato Auction

Il mercato e' maturo per un'asta pataticola online

Come coltivatore di patate Jan Anco Wijk non disponeva di una piattaforma digitale per il commercio delle patate. Cinque anni fa questo ha portato alla creazione di Dutch Seed Potatoes, una piattaforma per i tuberi da seme. Wijk ha ora sviluppato ulteriormente questo concept nella piattaforma commerciale www.potatoauction.com.

"Nel corso degli anni l'asta è stata un concept dimostrato in cui il mercato può portare avanti il suo lavoro. Vogliamo riunire venditori e commercianti in questo sito commerciale, che è unico nel suo genere per il commercio delle patate. Ho notato che il mercato è più maturo ora di quanto lo fosse 5 anni fa. Tutti si stanno rendendo sempre più conto che il commercio va verso il digitale".


Jan-Anco Wijk

Jan Anco ha parlato dei suoi programmi con Addy Meerlo, veterano nel mondo dei trasporti, che si è dichiarato immediatamente entusiasta. Come servizio aggiuntivo, Addy organizza il trasporto necessario, non appena viene concluso un affare all'asta online.

Johan Reitsma è la terza figura di Potato Auction e organizza molto del lavoro dietro le quinte. "Gli articoli venduti a terzi all'estero vengono esportati da Potato Auction con il nostro numero d'esportazione. Gli esportatori con esperienza possono occuparsi autonomamente di questo processo, ma la nostra competenza fornisce un valore aggiunto notevole, ovvero uno sgravo totale e una sicurezza e fiducia completa. Il costo del nostro servizio è sempre chiaro. Potato Auction lavora insieme a partner fidati per il trasporto delle patate vendute all'asta. Assicuriamo tutta la documentazione necessaria alla movimentazione e alla dogana e ci occupiamo del trasporto a domicilio".

Al momento l'azienda sta cercando di portare la nuova asta pataticola all'attenzione del settore. "Dobbiamo solo stare a vedere quali mercati mostreranno più interesse, ma i centri commerciali hanno dimostrato molto interesse - ha continuato Jan Anco - Nel corso degli anni abbiamo avuto l'attenzione di molti coltivatori con la piattaforma Dutch Seed Potatoes e ora speriamo di coinvolgerli anche sul lato commerciale. Molti acquirenti vogliono le patate consegnate in sacchi. Chi le vende deve avere l'opportunità di soddisfare tale richiesta o di delegarla. L'imballaggio dovrebbe essere possibile in sacchi di iuta da 25 e 50 kg, in sacchi in plastica da 25 kg e in jumbo bag da 1.250 kg".

L'idea è che l'asta vada avanti per almeno 48 ore martedì e giovedì. I fornitori forniranno le specifiche necessarie all'asta che elenca foto e caratteristiche particolari della partita. Tutte le caratteristiche, qualifiche, certificati e prezzi sono chiaramente riportati.

Quando viene fatto presente a Jan Anco che il commercio delle patate dovrebbe essere fatto vedendo il prodotto, egli risponde: "C'è la possibilità di fare anche questo. Chi è interessato può richiedere l'indirizzo e venire a visionare la partita. Personalmente mi chiedo quante partite siano realmente visionate all'origine. Questo viene spesso utilizzato come argomento contro il commercio online, ma dubito che succeda ogni singola volta nella pratica".



"Il nostro banditore d'asta monitora il processo dall'inizio alla fine. Controlla tutte le registrazioni e l'elaborazione degli acquisti/vendite e il trasporto. La transazione finanziaria procede attraverso un acconto di garanzia e viene gestita da una terza parte indipendente. Il deposito di garanzia deve essere prontamente accreditato sull'apposita relazione bancaria vincolata sulla base di un accordo tra acquirente e venditore. Il denaro verrà liberato solo quando entrambe le parti avranno confermato che tutti gli accordi sono stati rispettati. "In qualità di Potato Auction operiamo indipendentemente. Tuttavia, chiediamo a chi crea un account acquirente o venditore di mostrare un estratto conto recente perché vogliamo essere sicuri di avere a che fare con operatori seri". 

Il quadro finanziario dell'asta è totalmente trasparente. "La registrazione è completamente gratuita e ci saranno dei costi solo se il lotto viene aggiudicato. Acquirenti e venditori pagano una commissione del 2% dell'importo. Anche se l'asta dura 48 ore, l'utente può inserire anche un prezzo d'acquisto immediato. Se l'acquirente sceglie questo, pagherà il prezzo massimo, ma saprà anche con sicurezza di essersi aggiudicato la partita desiderata. Produttori, commercianti, intermediari, acquirenti, esportatori, importatori, tutti possono fare affari con Potato Auction. Chi si è registrato può visionare i lotti, venderli e acquistarli. Su questo sito viene preso in considerazione".

Per maggiori informazioni:
Jan Anco Wijk
Potato Auction
Schaphalsterzijl 3
9951 TW Winsum
Tel.: +31 50 20 53 133
Cell.: +31 6 18205876
Email: j.wijk@potatoauction.com
Web: www.potatoauction.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: