Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi 30 maggio dalle ore 14:30

Bari: due seminari sulle innovazioni tecnologiche per le colture senza suolo

Le colture senza suolo offrono numerosi potenziali vantaggi: produzioni più alte, prodotti con caratteristiche qualitative migliori, efficienza d'uso delle risorse più elevate. A tale fine, tuttavia, è necessario gestire in maniera ottimale la tecnica di coltivazione, scegliendo con attenzione il mezzo di coltivazione da utilizzare e programmando correttamente le variabili irrigue.

La gestione razionale dell'irrigazione rappresenta un punto cruciale per ottenere risultati soddisfacenti, in termini sia di produttività e qualità dei prodotti, sia di sostenibilità del processo produttivo. I risultati conseguiti dall'ISPA – CNR di Bari indicano che l'impiego di reti di sensori per il rilevamento in tempo reale dello stato idrico del substrato di coltivazione, combinato con informazioni precise sugli effetti fisiologici dei livelli di disponibilità di acqua sulle piante, rappresenta uno strumento efficace per la gestione dell'irrigazione di precisione delle colture senza suolo.

Anche la scelta del substrato è strategica. In alternativa alla torba sono sempre più numerosi i substrati che vengono proposti nelle coltivazioni senza suolo. L'ISPA-CNR di Bari conduce da alcuni anni importanti progetti di ricerca finalizzati al recupero di prodotti di scarto delle produzioni agroalimentari nonché della posidonia spiaggiata.

Per i corsi di insegnamento di Coltivazioni senza suolo (corso di laurea Scienze e Tecnologie Agrarie), Colture ortive (LM GEstione e SVIluppo dei Sistemi rurali mediterranei) e Ortofloricoltura speciale (LM Medicina delle Piante) vengono proposti due seminari: "L'irrigazione di precisione basata su sensori nelle colture senza suolo su substrato" (relatore il dott. Francesco F. Montesano, ricercatore dell'ISPA-CNR di Bari) e "Substrati alternativi alla torba. L'esempio del compost a base di posidonia" (relatore il dott. Angelo Parente, ricercatore dell'ISPA-CNR di Bari).


I seminari, che sono aperti al pubblico e in particolare agli operatori del settore, si terranno nell'Aula Magna di Agraria (Campus universitario di Bari) il 30 maggio dalle 14:30 alle 17:00. Rientrano nelle attività del progetto IR2MA "Large Scale Irrigation Management Tools for Sustainable Water Management in Rural Areas and Protection of Receiving Aquatic Ecosystems" - Programma Interreg V-A Grecia-Italia e del progetto Re.Soilless.

Contatti:
Prof. Pietro Santamaria
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Tel.: 080 5443098
Email: pietro.santamaria@uniba.it
Data di pubblicazione: