Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo le babyleaf fuori suolo, quelle senza la mano dell'uomo

Little Leaf Farms, uno dei più grandi coltivatori di mini ortaggi idroponiche (fuori suolo) in Nord America, ha ufficialmente inaugurato l'ampliamento della sua serra a Devens, in Massachusetts. Questo ampliamento ha raddoppiato le dimensioni della serra, da 2,5 a 5 acri, e ha più che duplicato la produzione annuale di verdure baby.



Grazie al suo sistema innovativo di coltivazione, le verdure vengono coltivate in totale automazione, senza alcun prodotto chimico e senza la mano dell'uomo che tocca i prodotti. Little Leaf Farms ha anche annunciato di aver acquistato terreni adiacenti per un terzo progetto di ampliamento che inizierà nel 2019 e che aumenterà ulteriormente le dimensioni della serra a circa 10 acri.



Lattuga baby
Creata nel 2016, la Little Leaf Farms produce tutto l'anno verdure baby fresche coltivate localmente e inviate ai consumatori del New England entro poche ore dalla raccolta. La Little Leaf Farms coltiva nella sua serra molteplici varietà di lattuga baby. "La nostra capacità di offrire ai consumatori alimenti freschi, dal sapore squisito e sicuri, che arrivano dalla serra del Massachusetts, ha portato a una nostra rapida crescita ed espansione" ha affermato Paul Sellew, amministratore delegato e fondatore della Little Leaf Farms.

"Il nostro processo è pulito sin dall'inizio, quindi i consumatori possono essere sicuri di acquistare un prodotto sicuro e coltivato in un ambiente che utilizza le più avanzate pratiche di sicurezza alimentare".


Nel fare questo, la Little Leaf Farms utilizza un sistema di coltura completamente automatizzato. Il sistema è ottimizzato per la coltivazione della lattuga baby e rende possibile la coltivazione di verdure a foglia completamente automatizzate senza che la mano dell'uomo tocchi il prodotto, dal riempimento medio alla semina, fino alla raccolta. La semina viene eseguita direttamente nei semenzai per evitare la necessità di trapiantare. La germinazione avviene sotto la fila di coltivazione. Dopo la germinazione, i semenzai vengono sollevati fino alla fila di coltivazione.

Durante il processo di crescita, i semenzai vengono spostati automaticamente attraverso la serra verso l'area di raccolta. Man mano che le piante crescono, la distanza tra i semenzai viene continuamente regolata, dando ad ogni pianta lo spazio necessario, ma comunque il più stretto possibile. Una volta pronti per la raccolta, i semenzai vengono trasportati su un nastro trasportatore nell'area di raccolta e guidati nella macchina da taglio per il taglio fresco.

Il sistema è sviluppato dalla Green Automation ed è stato recentemente adattato e aggiornato. "Le file di crescita sono ora ancora più robuste, consentono operazioni più precise e più semplici, con conseguente riduzione della necessaria manutenzione e dei livelli di rumore" ha spiegato Patrik Borenius della Green Automation. Rendere il sistema più durevole con un maggiore spessore della struttura e componenti aggiuntivi in acciaio, consente anche di progettare file di crescita più lunghe e di aumentare la capacità dei semenzai".

Seminare direttamente nei semenzai - eliminando la necessità di trapiantare


Sollevamento elettrico che sposta i semenzai dal livello di germinazione alla linea di crescita in un unico movimento fluido.
 

Fine della raccolta di nuova generazione con un trasportatore più efficiente in termini di spazio
 
Sostenibilità
Il sistema è una parte importante del processo di coltura idroponica della Little Leaf, che utilizza soluzioni nutrienti minerali in acqua, fuori suolo. "Inseriamo principi di sostenibilità in tutto ciò che facciamo, per offrire ai consumatori deliziose verdure baby locali, ad un prezzo equo - ha spiegato Paul - La coltivazione è completamente sostenibile, utilizza la luce solare naturale, un ambiente di coltura controllato dal computer e un sistema di irrigazione basato sull'acqua piovana che utilizza il 90% in meno di acqua rispetto alla lattuga coltivata in campo aperto. Il sistema consente alle babyleaf di essere seminate, coltivate, tagliate e confezionate senza essere mai toccate dalla mano dell'uomo. Il sistema di produzione è privo di agrofarmaci, erbicidi e fungicidi, garantendo la sicurezza del prodotto che i clienti acquistano".

Illuminazione a LED
La serra è illuminata con LED e l'azienda ha optato per Oreon Grown Light 2.1, apparecchi raffreddati ad acqua di Lemnis. L'installazione completa di entrambe, acqua ed elettricità, è fornita da PB Techniek, partner di installazione da molti anni di Sellew.

Mix di insalata
La Little Leaf Farms coltiva nella sua serra molteplici varietà di lattuga baby che vengono mixate per insalate e vendute in oltre 1.000 negozi di alimentari del nord-est e in molti ristoranti, Università e per una clientela istituzionale. "Oltre il 98% della lattuga che mangiamo in questo Paese viene coltivato sulla costa occidentale e fatto viaggiare per giorni, il che significa che i clienti nel New England non ricevono la qualità migliore o un prodotto freschissimo" ha dichiarato Andrew W. Kendall, direttore esecutivo della Henry P. Kendall Foundation, un'organizzazione focalizzata sulla creazione di un sistema alimentare resiliente e sano nel New England per aumentare la produzione e il consumo di cibo locale, prodotto in modo sostenibile.

"Little Leaf Farms ha decifrato il codice per fornire alla regione verdure baby fresche, entro poche ore dalla raccolta. E' emozionante vedere che i consumatori apprezzano il valore del prodotto, che guiderà la crescita dell'azienda negli anni a venire".


Per maggiori informazioni:
Little Leaf Farms
Web: www.littleleaffarms.com

Patrik Borenius
Green Automation
Data di pubblicazione: