Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I succhi di frutta a colazione aumentano il rischio di obesita' nei bambini

Bere succhi di frutta a colazione può aumentare il rischio di obesità nei bambini, secondo un recente studio che ha rivelato come anche saltare la colazione renda più propensi a fare più merende nel corso della giornata.

Gli esperti della Medical University di Vienna hanno esaminato le abitudini di 650 bambini, specialmente per ciò che riguarda la colazione, e le hanno confrontate con il loro peso e la loro altezza. Hanno così ribadito l'importanza del primo pasto del mattino, riscontrando come bevendo succhi di frutta aumenti il rischio di incorrere nel sovrappeso o nell'obesità.

Gli studiosi fanno notare che i succhi di frutta in commercio non rappresentano una scelta salutare, perché spesso sono ricchi di zuccheri aggiunti e apportano molte calorie. Ricerche precedenti hanno anche dimostrato come un succo di frutta da 350 ml già pronto possa contenere fino a 9 cucchiaini di zucchero e non è nutriente come la frutta mangiata al naturale.

Nel corso della ricerca i bambini che bevevano acqua a colazione avevano il 40% in meno di rischio di essere in sovrappeso. Per questo la principale autrice dello studio, Maria Luger, ha esortato i genitori a ridurre il consumo di zuccheri per i bambini a colazione e ha spiegato: "E' molto importante consumare cibi ricchi di fibre, quindi è meglio mangiare una mela o un'arancia invece di bere un succo di frutta. La scelta migliore è bere acqua o tè non zuccherato".
Data di pubblicazione: