Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Microgreens a basso contenuto di potassio per soggetti con insufficienza renale

Una recente ricerca dimostra che è possibile produrre micro-ortaggi con contenuto ridotto di potassio per l'alimentazione dei soggetti affetti da insufficienza renale. Ricercatori dell'Università di Bari hanno pubblicato sulla rivista internazionale Nutrients i risultati ottenuti dal progetto Micro-ortaggi con basso contenuto di potassio per pazienti affetti da insufficienza renale finanziato dalla Fondazione Puglia nell'ambito del programma Ricerca Scientifica e Tecnologica - Bando Ricercatori 2015.

Lattuga "Bionda da taglio"

Il potassio è un elemento molto importante per diverse funzioni fisiologiche e circa il 90% di quello introdotto con la dieta viene normalmente eliminato dai reni. Tuttavia, i pazienti affetti da insufficienza renale non riescono ad espellere adeguatamente il potassio, pertanto tali soggetti devono moderarne l'assunzione con la dieta per evitare che elevate concentrazioni ematiche possano causare effetti anche molto negativi sull'organismo umano (iperkaliemia).

È noto che gli ortaggi sono alimenti indispensabili in una dieta equilibrata per l'apporto di fibra e diversi composti fitochimici che favoriscono un adeguato stato di salute. Tuttavia, gran parte degli ortaggi contiene concentrazioni di potassio che risultano eccessive per i pazienti affetti da insufficienza renale, tanto da non permetterne il consumo libero ma strettamente controllato per tipologia e quantità.

Cicoria "Italico a costa rossa"

La richiesta dei micro-ortaggi è in costante crescita da parte di consumatori sempre più esigenti e soprattutto health conscious, ossia attenti alla propria salute e alla qualità della dieta. Infatti, i micro-ortaggi hanno un ottimo profilo nutrizionale e rappresentano, attualmente, una delle novità più interessanti nel mercato dei prodotti ortofrutticoli freschi, al punto da essere considerati veri e propri "alimenti funzionali" o "super alimenti".

I risultati ottenuti dai ricercatori dell'Università di Bari mettono in evidenza la possibilità di commercializzare micro-ortaggi "a tasso ridotto di potassio", in conformità a quanto previsto dal Regolamento (CE) N. 1924/2006: micro-ortaggi con contenuto di potassio inferiore di oltre il 30% rispetto al contenuto medio di potassio presente negli ortaggi adulti della stessa specie.

Cicoria, varietà locale "Molfetta"

Riferimento bibliografico:
Renna M., Castellino M., Leoni B., Paradiso V.M., Santamaria P., 2018. Microgreens Production with Low Potassium Content for Patients with Impaired Kidney Function. Nutrients 2018, 10, 675; doi:10.3390/nu10060675.

Contatti:
Dr. Massimiliano Renna Ph.D.
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Via G. Amendola 165/A, 70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5443097
Email: massimiliano.renna@uniba.it
Data di pubblicazione: