Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi delle banane sono crollati ad aprile

I prezzi delle banane in Europa sono decisamente crollati all'inizio di quest'anno. Normalmente, diminuiscono con l'arrivo della frutta estiva, ma quest'anno hanno iniziato a diminuire ad aprile.

Mentre il primo trimestre è stato eccezionale in termini di prezzi e di volume consumato in Europa, negli Stati Uniti e altrove, a partire da aprile le quotazioni sono crollati. In precedenza avevano registrato il record dei record (18-19 euro per cartone da 18,5 kg) ma ad aprile sono diminuiti a 3-5 euro/cartone in Polonia. La Russia non ha potuto prendere tutte le banane ordinate e la Polonia è stata in grado di importare le loro eccedenze. Il consumo di banane in Russia è aumentato del 12-15% e negli Stati Uniti del 5%.

La produzione di banane è nel frattempo in surplus, con aumenti esponenziali delle rese in Ecuador, Colombia, Guatemala e Costa Rica. La produzione è stata rilanciata a Panama, in Nicaragua e in Honduras e la Costa d'Avorio dovrebbe presto esportare mezzo milione di tonnellate di banane. Fino ad ora il clima (cicloni e alluvioni) ha nascosto il fatto che le banane fossero in sovrapproduzione; l'anno scorso la mancanza di mele e pere ha funzionato a favore del mercato delle banane, ma il surplus sarà ora difficile da fermare.
Data di pubblicazione: