Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Niels Zuurbier (Ursem-Zuurbier)

Domanda superiore all'offerta per la lattuga iceberg

Il gelo registrato in primavera ha avuto un notevole impatto per le colture. "L'effetto si sta vedendo ora. Ne sono stati interessati tutti i prodotti primaverili, come cavolfiori, broccoli, cavolo a punta precoce e anche la lattuga Iceberg, la cui stagione è iniziata di recente". A sostenerlo è Niels Zuurbier di Ursem-Zuurbier.

La coltivazione risulta più difficoltosa degli altri anni. "Abbiamo cominciato con una settimana di ritardo rispetto al normale. Il caldo ha causato problemi di qualità durante la coltivazione. Nell'Olanda Settentrionale gli effetti sono stati innescati dal clima costiero. Il peggio è stato registrato nell'Olanda Meridionale. Probabilmente gli effetti del caldo si sperimenteranno anche nei prossimi tempi".


Raccolta dell'insalata iceberg

Il lato positivo delle temperature elevate è che la richiesta di iceberg aumenta notevolmente. Molti hanno già usato il barbecue più di una volta e, al momento, sul mercato c'è richiesta. "Mi aspetto che la situazione continui ancora per un po'. L'offerta è in aumento, ma non supererà la domanda, visti i problemi di qualità e le previsioni climatiche dei giorni a venire".

La iceberg resta un prodotto popolare e il mercato è ampio, con vendite all'estero dirette al settore della trasformazione e al mercato del fresco. "Al momento, siamo intorno ai 4,5 euro per un cartone da 10 cespi" ha dichiarato Niels. La carenza sul mercato non rende più forti i coltivatori. "Naturalmente i contratti sono già stati fissati. Pertanto gli acquirenti si aspettano gli stessi prezzi dell'anno scorso. La sostenibilità non viene pagata. Il marchio di qualità PlanetProof/Milieukeur è diventato uno standard, ma il prezzo previsto è lo stesso della passata stagione. Non ne siamo certo contenti".

Ursem-Zuurbier coltiva lattuga iceberg e cavolo a punta. Per quanto riguarda l'iceberg, la superficie coltivata è di circa 200 ettari nella zona di Heiloo-Alkmaar-Heerhugowaard. Il prodotto finale, raccolto da macchinari, viene prelevato dal terreno e immediatamente raffreddato sottovuoto. In questo modo, entro 3 ore dalla raccolta il prodotto può essere consegnato ai diversi acquirenti, confezionato in sacchetti per il mercato del fresco o lasciato sfuso in scatole per le aziende trasformatrici. La lattuga iceberg di Ursem-Zuurbier viene venduta da The Greenery.

Per maggiori informazioni:
Niels Zuurbier
Ursem-Zuurbier
Donkereweg 6a
1704DV, Heerhugowaard
Cell.: +31 6 54741523
Email: niels@ursemzuurbier.nl
Web: www.ursemzuurbier.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: