Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spinaci IQF: per ottenere i migliori risultati occorre la sbiancatura

Gli spinaci IQF (surgelazione rapida individuale) stanno diventando rapidamente uno dei prodotti più richiesti sul mercato globale degli ortaggi surgelati. Le vendite e il volume degli spinaci sono aumentati costantemente negli ultimi anni. Inoltre, le vendite di spinaci biologici hanno avuto un incremento del 9% circa ogni anno, negli ultimi due anni (Produce Market Guide). L'era degli spinaci IQF è appena iniziata e coloro che entreranno in partita subito, offrendo un prodotto di alta qualità, saranno i grandi vincitori negli anni a venire.

"Un metodo diffuso per congelare gli spinaci è in cubetti, ma questo processo fa sì che il prodotto venga sbiancato eccessivamente, causando la perdita delle sostanze nutritive, di sapore e qualità. Tuttavia, con una tecnologia più recente e apparecchiature più efficienti, i trasformatori hanno abbandonato questo metodo di congelamento difettoso, passando agli spinaci interi e tritati IQF che mantengono il prodotto nell'aspetto, gusto e consistenza il più vicino possibile alla sua controparte fresca".

"Uno dei metodi migliori per conservare gli spinaci di buona qualità è quello del congelamento IQF. Tuttavia, quando si tratta di congelare verdure in foglia IQF, c'è un ulteriore passaggio, necessario per ottenere i migliori risultati: la sbiancatura" ha sottolineato Sandra Gabriel della OctoFrost.



Sbiancatura
"La sbiancatura blocca l'attività enzimatica che influenza l'aspetto, il gusto e la consistenza naturale degli spinaci. Mentre alcuni potrebbero obiettare che influenzi il valore nutrizionale delle verdure, secondo dei ricercatori finlandesi, congelare gli spinaci immediatamente dopo il processo di sbiancatura e refrigerazione consente la conservazione della maggior parte delle vitamine. In alcuni casi, la aumenta".

"Le verdure possono essere sbollentate in acqua bollente o a vapore; tuttavia la sbiancatura a vapore non consente un controllo accurato della temperatura. Per questo OctoFrost ™ IF Blancher utilizza una combinazione di vapore e il suo esclusivo sistema di doccia a pioggia".

"Immediatamente dopo tale fase, gli spinaci dovrebbero essere raffreddati rapidamente per interrompere immediatamente il processo di sbiancatura. Il refrigeratore OctoFrost ™ IF garantisce un raffreddamento rapido e uniforme grazie all'acqua ghiacciata che cade delicatamente sul prodotto attraverso il sistema di getto a pioggia".

Processo di disidratazione
La fase di disidratazione che si verifica immediatamente dopo lo sbiancatura e il raffreddamento, si effettua in genere in due modi: pressando il prodotto sotto un cilindro caricato a molla o in centrifuga. "Entrambi i metodi generano di solito blocchi di spinaci che dovranno essere sciolti prima del congelamento. Il team di OctoFrost ha però sviluppato un nuovo strumento che risolve questo problema, una sorta di voltafieno che rastrella e separa in modo efficiente gli spinaci".

"Ottenere degli spinaci IQF ottimali è possibile grazie alla delicata fluidizzazione nel tunnel ItoF OctoFrost ™ che si verifica su piastre che utilizzano un movimento asimmetrico per separare delicatamente gli spinaci IQF. Le ventole OctoFrost ™ hanno velocità regolabili che evitano la fuoriuscita degli spinaci dalla bobina".

"La linea di lavorazione OctoFrost ™ IQF, composta da IF Blancher, IF Chiller, Tedder, IQF Tunnel Freezer e una soluzione a nastro per foglie intere di spinaci, è adatta alla produzione di spinaci IQF interi o tritati di alta qualità".

Per maggiori informazioni: sales@octofrost.com
Data di pubblicazione: