Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campania: in pieno svolgimento la campagna del fagiolino

La Campania è un'areale di produzione tradizionale per il fagiolino, in particolare l'area vesuviana dell'Agro nocerino-sarnese e quella casertana che si affaccia sul Tirreno da Mondragone a Francolise. L'areale casertano vede la presenza delle aziende di maggiori dimensioni sia strutturali che organizzative.

L'Organizzazione di produttori Agriverde è presente nell'areale di Francolise, con produzioni sia in coltura protetta che in pieno campo. Attualmente è in raccolta il prodotto precoce in serra.



"I volumi di prodotto ammontano a circa 150 tonnellate in coltura protetta, nel periodo che da aprile a giugno - spiega a FreshPlaza Silvestro Gallipoli, responsabile dell'ufficio tecnico Agriverde - Il mercato del prodotto precoce non presenta grossi sbalzi da un anno all'altro; il fagiolino precoce è mediamente remunerativo, con prezzi variabili a seconda della dimensione: da 1,50 a 2,50 euro/kg. I più piccoli sono i più pregiati".

Il fagiolino è un prodotto a grande impiego di manodopera. "La sola raccolta - conclude Gallipoli - incide per 0,70-0,80 euro/kg e quando il prezzo scende sotto l'euro, non conviene più raccogliere".

Contatti:
Agriverde soc. coop. agricola
Via Nicola Valletta, 35
81028 Santa Maria a Vico, (CE)
Tel.: +39 (0)823 759206
Fax: +39 (0)823 1443001
Email: info@agriverde.eu
Web: www.coopagriverde.com