Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Celine Genty (Asperges de France)

Competizione accesa per gli asparagi francesi

La stagione degli asparagi è in pieno corso in Francia. Secondo Céline Genty dell'associazione francese Asparages de France, gli asparagi francesi hanno registrato un'accesa concorrenza da parte del prodotto olandese e tedesco, soprattutto sui mercati all'ingrosso. "I consumatori francesi preferiscono gli asparagi locali, ma quelli olandesi alimentano i canali di distribuzione dove l'origine del prodotto non viene necessariamente segnalata al consumatore, come il settore di catering".


Asperges de France/ A. Vacheron

La stagione francese degli asparagi è stata ritardata. "Ha fatto molto freddo e pioggia a marzo e la stagione è partita molto lentamente. Ecco perché i prezzi erano piuttosto elevati all'inizio della stagione. Ad aprile, d'altra parte, ha fatto molto caldo e improvvisamente le quantità sul mercato sono aumentate. Il consumo non era ancora pronto a rispondere a tali grandi quantità e i negozi hanno avuto bisogno di un pò più di tempo prima di lanciare la campagna degli asparagi di origine francese. Da qualche settimana i livelli dei prezzi sono bassi. E' un vero peccato che le quotazioni al consumatore spesso siano così elevate".


Asperges de France/ A. Vacheron

"Gli asparagi bianchi dalla Germania hanno prezzi nettamente inferiori nei negozi rispetto a quelli francesi. Sono spesso in offerta e sono disponibili quando richiesti. La maggior parte degli asparagi bianchi a disposizione sul mercato sono francesi. Per quanto riguarda gli asparagi verdi, ci arrivano principalmente dalla Spagna".


Asperges de France/ A. Vacheron

Anche se la Francia ha una cultura di consumo di asparagi bianchi molto solida. gli asparagi verdi stanno guadagnando popolarità. "Nel 2018 gli acuisti dei nuclei familiari hanno mostrato un incremento, come negli anni precedenti. Gli asparagi verdi sono particolarmente popolari nella Francia sud-occidentale. In termini di consumo non abbiamo ancora raggiunto un equilibrio tra i bianchi, i viola e i verdi, ma la situazione si sta equilibrano lentamente. Il tempo lo dirà".


Asperges de France/ C. Amat

"Presto comincerà la seconda metà della stagione francese. Alcune delle zone di produzione riforniranno il mercato entro 2 o 3 settimane. La stagione non terminerà prima degli altri anni e avremo gli asparagi francesi dalla Valle della Loira fino alla fine di giugno. Solitamente i francesi considerano gli asparagi un prodotto stagionale. Al di fuori del periodo di produzione francese, registriamo pochissimi acquisti".


Asperges de France/ A. Vacheron

L'associazione Asparagus de France rappresenta quasi il 30% della produzione di asparagi francese, cioè 5.000 ton prodotte nel 2017 da quasi 160 produttori. "Quasi tutti i produttori raccolgono gli asparagi ancora a mano".


Asperges de France/ A. Vacheron

Per maggiori informazioni:
Asperges de France
MIN de Brienne
110 quai de Paludate
33800 Bordeaux - Francia

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: