Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il settore orticolo nell'UE: le statistiche

Il settore ortofrutticolo dell'UE vede protagonisti, per percentuali più rilevanti di produzione, commercio e lavorazione, alcuni Stati membri, mentre molti altri rappresentano individualmente volumi trascurabili. I due terzi della popolazione dell'UE-28 consumano almeno una porzione di frutta e verdura al giorno.

Secondo una recente indagine Eurostat sulla struttura delle aziende agricole (2013), quasi 920mila aziende hanno coltivato orticole, pari al 12,4% di tutte le aziende agricole europee con una superficie coltivabile. Quasi la metà (49,4%) di queste aziende era presente in soli tre Paesi: Romania (22,1%), Polonia (15,4%) e Spagna (11,9%). Per contro, 15 Paesi rappresentavano quote inferiori all'1% ciascuno.


Nell'UE, la superficie media dedicata agli ortaggi freschi per azienda era di 1,7 ettari: la superficie maggiore riguardava il Regno Unito.

Due sono gli Stati membri con una superficie coltivata a ortaggi freschi molto più elevata della media: Regno Unito (17,4 ettari) e Paesi Bassi (10,3 ettari). In 13 Stati membri, la superficie media destinata agli ortaggi freschi risultava inferiore alla media dell'UE. Tra questi, Romania e Bulgaria (entrambi 0,3 ha) e Lituania (0,1 ha).

Ciò significa che, da un parte, il 14% dell'area europea degli ortaggi freschi ha riguardato aziende agricole che coltivavano su una superficie inferiore a 1 ettaro. Tali aziende hanno rappresentato il 79,5% di tutte quelle che hanno coltivato ortaggi. Dall'altra parte, il 20,5% delle aziende con almeno 1 ettaro dedicato agli ortaggi freschi, rappresentava l'86% della superficie totale dell'UE destinata alla coltivazione di ortaggi.



Il 7,2% di tutti gli ortaggi freschi europei è stato coltivato su terreni con serre di vetro o con altre coperture facilmente accessibili. Tuttavia, la cifra è risultata molto più alta in Spagna (17,2%) e in Italia (13,3%).
Data di pubblicazione: