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La linea Sapori e Dintorni Conad fattura oltre 300 milioni di euro nel 2017
Come ripensare al settore agroalimentare alla luce di un futuro più ecologico, che possa proteggere e custodire la salute del pianeta e la sua ricchissima biodiversità? Ne ha parlato Alberto Raggi, responsabile dei prodotti freschi "Sapori&Dintorni" Conad, intervenendo al Campus Agroalimentare Raineri-Marcora di Piacenza, lo scorso 15 maggio 2018. Il convegno dal titolo "Professionalità per un'agricoltura di qualità" ha visto gli esperti dialogare con gli studenti del Campus Agroalimentare Raineri-Marcora, grazie al sostegno di Bayer.
"Sapori&Dintorni" è la linea di prodotti nata nel 2001 che ha accolto sempre più apprezzamento da parte della clientela, grazie alla proposta di prodotti tipici italiani. Incarna un radicamento al territorio che propone solo i fornitori di eccellenza e in un'area specifica. Come ha spiegato il responsabile Alberto Raggi "si vuole trasmettere un'immagine di alta qualità, delle tipicità regionali – con prevalenza di certificazioni DOP, IGP e DOC – e identificarsi come una scelta distintiva nel panorama delle marche commerciali in Italia".
Una strategia nel campo della Grande Distribuzione Organizzata che ha dato i suoi frutti portando oltre 300 milioni di euro di fatturato nel 2017 e un aumento del 9,5% di valore rispetto al 2016. "La selezione dei prodotti presuppone la capacità di individuare fornitori in grado di distribuire a livello nazionale articoli di natura locale", ha continuato Raggi che ha poi portato l'esempio di alcune materie prime d'eccellenza: le Mele Annurca e i Limoni di Sorrento, lavorazioni tipiche (come salumi e formaggi DOP e IGP, Passiti e liquori), ricette tradizionali (come sughi pronti e gastronomia).
Conad si impegna inoltre nella continua ricerca del giusto "gusto" con test sui consumatori in zone vocate, assaggi con giudici esperti, valutazioni interne e con cooperative. Anche per la presentazione del prodotto, "la grafica punta ad amplificare il connubio tra territorio e alta qualità, attraverso una comunicazione che racconta la storia dell'Italia. Il reparto acquista allora un ruolo centrale per instaurare un rapporto di fiducia, rispondendo alle esigenze di informazione e semplificando la custom experience attraverso un'ampia varietà di scelta".