Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Leader Price Italia apre i primi punti di vendita in Italia: esperienza di spesa come piacere della semplicita'

Leader Price Italia, la nuova realtà del retail attiva nel segmento dei negozi-convenienza, inaugura a Como il primo punto vendita in Italia aprendo per la prima volta al pubblico oggi, giovedì 24 maggio 2018. La settimana successiva saranno operativi gli store di Voghera (PV) e di Borgo Satollo (BS). L'arrivo dell'insegna, nata dall'accordo tra Geimex/Gruppo Casino e CRAI, ha permesso l'assunzione di nuovi collaboratori, portando Leader Price Italia, ad oggi, a un totale di oltre cento dipendenti tra sede centrale e punti vendita diretti. I collaboratori di Como, Voghera e Borgo Satollo opereranno all'interno di un concept store moderno che ha come focus convenienza e semplicità.

Giangiacomo Ibba, Presidente di Leader Price Italia, ha dichiarato "I nostri punti vendita romperanno gli schemi del discount di tipo tradizionale. I nostri store sono, infatti, a tutti gli effetti dei "negozi convenienza" semplici, ordinati e moderni che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori di oggi. Il mercato italiano, sebbene maturo e già presidiato da alcuni importanti player, in particolare nel segmento discount, è stato studiato in modo approfondito e, a nostro avviso, presenta un alto potenziale per il nostro modello di business che ha già riscosso ampio successo in Francia. L'Italia è un Paese caratterizzato da una plurisecolare tradizione enogastronomica e da una forte attenzione alla qualità dei cibi, soprattutto del fresco. I consumatori si aspettano un'offerta che sia adeguata a questo imprinting culturale e che sia caratterizzata dal prezzo più conveniente possibile: proprio ciò che troveranno nei punti vendita Leader Price Italia, con molte referenze di prodotti italiani, anche provenienti dall'area geografica in cui sono dislocati i punti vendita. Il tutto completato dal piacere di una nuova esperienza di spesa, rispettosa della nostra cultura a tavola e dei nostri costumi combinata a un eccellente rapporto qualità-prezzo".



Un assortimento di qualità alla massima convenienza e un approccio basato sull'attenzione all'offerta del fresco

L'ingresso di LPI in Italia avviene nel segno di una grande attenzione alla varietà e alla cultura enogastronomica del nostro Paese: LPI si distingue per una forte presenza di prodotti di qualità italiani e francesi a marchio Leader Price, un significativo inserimento di importanti e selezionate marche nazionali, un presidio attento ai prodotti freschi e freschissimi e ai nuovi trend salutistici a prezzi convenienti, oltre ad una presentazione dell'offerta chiara e di facile fruibilità.

In particolare, l'assortimento alimentare del fresco e del freschissimo, appositamente pensato per la clientela italiana, è composto per l'80% da prodotti che nascono dalla collaborazione con fornitori italiani che sono per lo più produttori locali e di prossimità.

L'offerta commerciale di LPI punta sulla qualità, sulla convenienza e sulla freschezza dei propri prodotti con oltre 200 referenze tra frutta e verdura e oltre 400 per il reparto frigo. Inoltre, poiché il nostro Paese rappresenta una sfida per il retail con le molteplici differenze di gusti e di abitudini che ci caratterizzano e che sono legate a una territorialità complessa, LPI va incontro a questa domanda facendo leva su una supply chain locale per il fresco e il freschissimo, mentre l'offerta di prodotti a marchio proprio – l'80% delle referenze a scaffale - è selezionata con rigidi criteri di controllo della qualità e della filiera produttiva.



L'Amministratore Delegato di LPI, Mario Maiocchi, che guiderà l'espansione dei punti di vendita a insegna Leader Price Italia, ha dichiarato: "I denominatori comuni di un processo di acquisto sono la qualità e la convenienza, elementi che risultano fortemente preponderanti in Italia. Noi di Leader Price Italia rispondiamo con la nostra insegna a queste esigenze e ad altri fattori che muovono il consumatore ad acquistare. Puntiamo a una penetrazione del mercato italiano in termini qualitativi e non quantitativi. Preferiamo dare vita a punti vendita che possano generare alte performance nel breve termine con un'attenta analisi delle aree e delle location che risultano in target."

Sviluppo rete
L'obiettivo di LPI è essere presente in maniera diffusa sull'intero territorio nazionale con punti vendita di varie dimensioni, sia in aree urbane sia in aree rurali, sostanzialmente con tre formati: di 300 mq, di 600 mq e oltre 800 mq. L'azienda intende in questo modo favorire l'insediamento progressivo nel mercato italiano adattando il formato di vendita al bacino relativo. L'insegna punta ad avere sia negozi in gestione diretta che in affiliazione ed è interessata a sostenere accordi di master franchising con imprenditori del territorio mettendo a disposizione studi commerciali e di marketing, assistenza rete, sistemi gestionali e di controllo di gestione.

LPI intende raggiungere la prima massa critica di presenza di punti vendita in Lombardia e Piemonte con l'apertura di oltre 20 nuovi store entro il 2018, per estendersi poi in tutta la Penisola con l'obiettivo di essere tra i primi 3 player del segmento discount domestico.

Uno store concept semplice e innovativo a partire da Como

Con l'obiettivo di offrire ai propri clienti prodotti selezionati che uniscano qualità alla massima convenienza, Leader Price Italia (LPI) apre a Como il suo primo store in Via Regina Teodolinda 53. Il punto vendita presenta un'area vendita di oltre 800 mq ed è stato sviluppato per rendere l'esperienza del cliente più piacevole oltre che semplificare l'acquisto attraverso un'organizzazione degli spazi comoda e razionale. Gli allestimenti interni, dal design innovativo, rendono ogni prodotto visibile e facilmente fruibile, mentre l'area esterna ospita un ampio parcheggio.

Il format del punto LPI segue un nuovo design concept già sperimentato da Leader Price in Francia. Ampio spazio dedicato all'ortofrutta all'ingresso con un'esposizione studiata per attrarre l'attenzione del cliente e forte impatto dell'area benessere con importante offerta di prodotti biologici per soddisfare la crescente richiesta dei consumatori. I

A proposito di Leader Price
Fondata nel 2016, Leader Price Italia nasce da un progetto di partenariato tra Crai e Geimex per lo sviluppo nel mercato discount in Italia del marchio Leader Price. La società Leader Price Italia S.p.A. vede come azionisti Geimex, società proprietaria del marchio Leader Price a livello internazionale e appartenente al Gruppo Casino, la centrale Crai Secom S.p.A., Ama, Codè, F.lli Ibba e NewGrieco (già soci importanti della centrale stessa). Il Consiglio di Amministrazione ha eletto al suo interno il Presidente nella persona del dr. Giangiacomo Ibba. Fondata nel 1990, Leader Price ha oltre 1.100 punti vendita discount in Francia, tra cui 250 Leader Price Express. Leader Price è un marchio del Gruppo Casino.
Data di pubblicazione: