Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La proposta della Societa' Agricola Zito

Patabon: nuova marca per le patate novelle di Siracusa

La patata novella di Siracusa, coltivata nei migliori terreni di terra rossa e maturata al sole di Sicilia, si fregia di un nuovo marchio registrato: Patabon. L'iniziativa è portata avanti dalla Soc. Agr. Zito & Co. s.r.l., sita in provincia di Siracusa, che conta 40 ettari, di cui 25 destinati alla produzione di patate novelle e il resto a ortaggi.

La patata novella di Siracusa a marchio Patabon è della stessa varietà primaticcia - caratterizzata da una buccia sottilissima e da un sapore dolce e delicato - che la Zito ha imparato a far apprezzare alla sua clientela. Le varietà coltivate nell'area di Siracusa e, quindi "vestite anche con il nuovo marchio", sono per il 70% Arizona e Universa, per il 20% Bellini e per il 10% Arinda.



Come spiega a FreshPlaza il responsabile commerciale Tonino Zito: "E' una marca alternativa per differenziarci sul mercato e diversificare le vendite ai diversi clienti. Abbiamo scelto un'immagine solare, con una patata sorridente e l'idea ha subito riscosso successo. Il prodotto è lo stesso di quello venduto a marchio Zito; si tratta solo di una differenziazione di imballo".


Grazie alla preziosa collaborazione dei figli, Francesco (responsabile alla produzione) e Simone (responsabile alla lavorazione), Tonino è soddisfatto della campagna e di aver presentato un prodotto top. "Senza i miei figli non ci sarei riuscito: sono due ragazzi d'oro che si impegnano molto in questo difficile lavoro".

Sulla stagione delle novelle di Siracusa che volge al termine, Tonino sottolinea il favorevole andamento della campagna, a prezzi giusti e non eccessivamente alti. "Il bilancio è positivo soprattutto se guardiamo al mese di maggio: di questi tempi, l'anno scorso abbiamo fatto davvero grandi sforzi per vendere qualche partita di patate. Quest'anno, invece, i prezzi sono addirittura sostenuti".




"E' stata una campagna normale, con buone rese e qualità. Una stagione dove abbiamo guadagnato, ma che non possiamo definire straordinaria - continua Tonino - Al momento sul mercato sono presenti anche partite di novelle pugliesi. Alcune hanno risentito dell'ondata di freddo di fine febbraio/inizi marzo e su quelle riusciamo a spuntarla. Da fine mese arriverà solo prodotto di qualità dalla Puglia ma, per fortuna, noi avremo già terminato la nostra campagna".

Rispetto allo scorso anno si è prodotto almeno il 40% in meno di novelle, ma se si riusciranno a trovare terreni buoni, è possibile che nella prossima campagna si registri una crescita di areale. "In ogni caso, oggi produrre patate novelle è costosissimo: per coltivare un ettaro, i siciliani investono circa 9.000 euro. Solo il seme costa 1,04 euro/kg".


Le patate novelle di Siracusa, a marchio Zito e Patabon, hanno raggiunto anche l'estero. "Francia, Belgio in primis e qualcosa anche in Germania e Paesi Bassi. All'inizio della stagione l'estero pagava più dell'Italia; in questo momento accade esattamente l'opposto".



Contatti:
Francesco Zito - responsabile alla produzione
Cell.: +39 331 4001978
Simone Zito - responsabile logistica e lavorazione
Cell.: +39 338 6813107
Tonino Zito - responsabile commerciale
Cell.: +39 348 4059221
ZITO & CO. s.r.l. soc.agr.
via Teti 10
96010 Cassibile di Siracusa (SR)
Tel.: +39 (0)931 791600
Fax: +39 (0)931 791750
Email: info@agrizito.it
Web: www.agrizito.it