Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrofarmaci Sipcam Italia recentemente autorizzati per uso su melograno

La coltivazione del melograno sta riscuotendo un crescente interesse testimoniato dal costante aumento delle superfici investite.

In campo si registrano diverse avversità da gestire per assicurare una buona produzione sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo; tra queste sicuramente figurano Botrytis cinerea, agente della muffa grigia, afidi e cocciniglie e gli indesiderati polloni.

Sipcam Italia ha recentemente ottenuto su tre agrofarmaci autorizzazioni in deroga per situazioni di emergenza fitosanitaria, al fine di combattere le avversità chiave di questa coltura:

3LOGY (Reg. n. 16480 del 16/03/2016) autorizzato l'impiego per il controllo della muffa grigia su melograno, per un periodo di 120 giorni, dal 15 giugno al 12 ottobre 2018;

EPIK SL (Reg. n. 16325 del 26/02/2015) autorizzato per il controllo di afidi e cocciniglie del melograno, per un periodo di 120 giorni, dal 24 aprile al 21 agosto 2018;

EVOLUTION (Reg. n. 15071 del 05/03/2012) autorizzato per il controllo dei polloni, per un periodo di 120 giorni, dal 3 maggio al 30 agosto 2018


3LOGY è una combinazione di tre nuovi principi attivi a basso rilascio, eugenolo, geraniolo e timolo, che esplicano la loro azione nei confronti del fungo mediante un modulato rilascio dei principi attivi in presenza delle condizioni che favoriscono lo sviluppo della malattia.

EPIK SL, insetticida sistemico a elevata efficacia, è da tempo divenuto il riferimento nel mercato su Drosophila suzukii, cicaline, scafoideo, cocciniglie, mosche, afidi e altri fitofagi. Fra le novità di autorizzazione rientrano le colture di olivo, fragola, spinaci e frumento. Fra i nuovi parassiti in etichetta, uno su tutti spicca ed è la Cimice asiatica, il cui controllo è autorizzato su pomacee e drupacee, e Philaenus spumarius vettore di Xylella.

EVOLUTION, a base di pyraflufen-ethil, grazie alla sua forte azione disseccante, agisce rapidamente sui polloni dei fruttiferi e della vite e ne contiene i ricacci. Evolution è efficace anche su numerose infestanti a foglia larga e come disseccante della patata.

La possibilità di utilizzare le tre specialità di Sipcam Italia anche su melograno è una novità importante per tutti gli operatori della filiera del melograno, in particolar modo per le aziende agricole che avranno la possibilità di controllare efficacemente le avversità che possono compromettere la redditività della coltivazione.

Contatti:
Sipcam Italia
S.S. Sempione 195
20016 Pero (MI)
Tel.: (+39) 02 35378400
Email: info@sipcam.it
Web: sipcamitalia.it
Data di pubblicazione: