Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I Vivai F.lli Zanzi consigliano il Fox 9 per Abate, Kaiser e William

Inutile avere una buona varieta' se il portinnesto non e' quello giusto

Il successo di una coltivazione come quella del pero deriva dalla giusta scelta del portinnesto. Lo sanno bene alla Vivai F.lli Zanzi che, in riferimento alle varietà Abate e William consigliano il Fox 9.



"Il portinnesto Fox 9 - spiega Enrico Zanzi - risulta molto interessante per le pere Abate Fètel, Kaiser e William. Presenta facile propagazione e buona adattabilità ambientale. E' particolarmente indicato in terreni caratterizzati da eccessi di calcaree attivo e pH elevato. Induce un vigore medio ed è quindi idoneo per impianti di densità media (1800-2000 alberi/ha) o medio-elevata (fino a 2400 alberi/ha). Le varietà innestate presentano una conformazione equilibrata e un'ottima fruttificazione".

L'entrata in produzione è rapida (terzo anno), soprattutto se nei primi anni si limitano i tagli e si applicano tecniche di potatura atte a favorire una precoce messa a frutto. Fox 9 presenta buona rusticità. Si propaga molto bene in vitro. Innestato con le principali cultivar di pero, si distingue per l'ottima affinità d'innesto e la produzione di astoni ben formati.


Enrico, Giovanni e Riccardo Zanzi

"Deriva da una pera volpina - aggiunge - e per questo è resistente ai fitoplasmi. In pratica è un portinnesto che riassume in sé i pregi del franco e del cotogno. Dà una entrata in produzione precoce e i frutti presentano la forma così come ce la si aspetta. La produttività è abbondante, come quella conferita da un cotogno".

Circa la forma di allevamento, la Vivai F.lli Zanzi consiglia una parete a candelabro a tre assi con sesto 4x1,80 mt. E' un portinnesto molto adatto anche nei ristoppi.

"Per vedere di persona i risultati dati dal Fox 9 su prove e impianti in produzione - conclude Zanzi - a fine luglio, con data che comunicheremo, organizziamo una giornata tecnica presso l'azienda Sasse Rani di Veneto Agricoltura situata a Ceregnano di Rovigo".

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it