Robert Noceń, segretario generale di Carrefour Polonia, ha fornito una panoramica del concetto di transizione alimentare, insieme ai progetti associati in cui è coinvolto Carrefour. Lo scopo della strategia della transizione alimentare è quello di rendere l'intera esperienza del consumatore la più rassicurante possibile, fornendogli un accesso ininterrotto a prodotti alimentari di alta qualità, a prezzi accessibili.
Per raggiungere questo scopo, Carrefour è coinvolto in diverse iniziative. Dal 2018, sta attuando in Polonia un piano agricolo rispettoso dell'ambiente, rende disponibili i prodotti biologici al maggior numero di persone, promuove prodotti locali e regionali, fornisce agli agricoltori un sostegno a lungo termine nel passaggio a coltivazioni più sostenibili e sta mobilitando la Fondazione Carrefour affinché supporti finanziariamente questi progetti.
Secondo carrefour.com, i "contratti di coltivazione" rappresentano una nuova forma di cooperazione. Attraverso questi accordi, Carrefour sarà in grado di garantire una fornitura costante di prodotti provenienti da produttori verificati. In questo modo i clienti avranno accesso a una gamma di frutta e verdura di alta qualità per aspetto, gusto e dimensioni.