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Stati Uniti: consumo di mango quasi raddoppiato in 12 anni

Il consumo di mango negli Stati Uniti è notevolmente aumentato negli ultimi decenni. Ciò è parzialmente dovuto alla maggiore disponibilità del prodotto oltre che a migliori sforzi promozionali. L'educazione dei consumatori è un altro fattore chiave, ed è ciò che il National Mango Board (NMB) sostiene di aver fatto per 13 anni sin dalla sua istituzione.

"Il consumo pro capite statunitense di mango è aumentato costantemente dal 2005 al 2017, passando da 1,88 Kg/persona a 3,42 Kg/persona, cifre che rappresentano una crescita dell'82% - ha spiegato Manuel Michel del National Mango Board - Tornando indietro di 12-15 anni, ci sono stati tre sviluppi fondamentali in termini di offerta che hanno guidato tale crescita: maggiore disponibilità, migliore qualità, maggior numero di opzioni di valore aggiunto per i consumatori".



Più opzioni per rivenditori e consumatori
Stando al NMB, la disponibilità di mango per l'intera durata dell'anno ha fatto sì che venisse consumato anche nei periodi non di punta. Hanno inoltre notato che ci sono più varietà disponibili, il che offre ai rivenditori un maggior numero di opzioni, e ai consumatori una più ampia scelta. "Non appena i consumatori hanno compreso la diversità offerta dal mango, i rivenditori al dettaglio hanno richiesto più opzioni, e i produttori hanno risposto con diverse varietà di diverse origini - ha detto Michel - Non ci sono più solo 1-2 varietà durante l'estate, ma numerose varietà provenienti da molte zone di produzione".

La gestione e la commercializzazione del mango è stato un importante fattore per portare alla realtà queste opzioni per i consumatori. In termini di gestione, andare al di là del mercato del fresco con prodotti con valore aggiunto, o frutta pronta al consumo, ha aiutato la crescita del consumo. Michel sostiene che lavorando su diverse sfaccettature del mercato si possa offrire al prodotto una migliore esposizione e dimestichezza.

"L'industria del mango ha continuato a migliorare produzione, gestione, trasporto e in generale tutte quelle pratiche legate alla catena di fornitura, che comportano l'offerta di un mango più consistente e di migliore qualità ai consumatori - ha osservato - Infine i consumatori possono scegliere tra un maggior numero di opzioni rispetto a prima. La convenienza del consumo va ricercata nell'introduzione di opzioni con valore aggiunto, come il mango maturo pronto al consumo, oltre che nello sviluppo dell'opzione del mango tagliato e surgelato".

Quando produci qualcosa devi fare in modo che le persone lo vengano a sapere, ecco perché il marketing è uno step successivo ma vitale del processo. "Puoi anche avere il miglior prodotto del mondo, o in questo caso il frutto più buono, ma i consumatori lo acquisteranno solo se lo conosceranno e se il prodotto è disponibile - ha sottolineato Michel - Per questo il marketing è così importante per qualsiasi merce. Nel caso del mango, il NMB sta educando ed ispirando i consumatori a mangiare mango già dal 2005, oltre a mantenere il frutto al top. Questi investimenti su marketing e ricerca fanno gradualmente la differenza nel corso del tempo, e ora stiamo raccogliendo i frutti di questo impegno".


Insalata di mango Jicama

Margine di crescita
Non accontentandosi di mantenere la popolarità del mango al suo livello attuale, il NMB intende continuare a promuovere questo frutto tropicale e a presentare nuove varietà ai consumatori statunitensi. "Il NMB vede enormi opportunità di crescita per il consumo di mango negli Stati Uniti - ha detto - Sebbene il mango sia il frutto più consumato in molte parti del mondo, qui negli Stati Uniti, in termini di consumo pro capite, è solo al tredicesimo posto. Il sogno del NMB è quella di trasformare il mango da frutto esotico a necessità quotidiana per ogni famiglia statunitense. Finché l'industria del mango continuerà ad ampliare la gamma di varietà disponibili per i consumatori e ad offrire una qualità consistente, anche la domanda continuerà probabilmente ad aumentare".

Valda Coryat, del National Mango Board, evidenzia che la tendenza ad una alimentazione sana è una strada in cui anche il mango può inserirsi, portando l'attrattività del frutto su un altro piano. "Se il numero di consumatori statunitensi continuerà ad evolversi, la base dei consumatori di mango aumenteranno, e la versatilità del mango permetterà di soddisfare il desiderio degli stessi per la cucina internazionale - ha spiegato Coryat - Inoltre, anche il mango può contribuire al benessere dell'individuo senza per questo sacrificare il gusto".



Fondazione del Consiglio
Il National Mango Board, come quasì tutte le organizzazioni simili, è stato fondato da membri dell'industria con parte delle loro entrate. Attualmente la cifra ammonta a tre quarti di centesimo al chilogrammo (0,0075 dollari/kg). Nel 2017 il NMB ha ottenuto 8.329.903 dollari. Per il Consiglio rappresenta un investimento sulla crescita dell'industria di mango oggi e in futuro.

"Il NMB è stato interamente fondato dall'industria del mango - ha dichiarato Michel - Negli ultimi anni sono stati generati 6-8 milioni di dollari annui attraverso la produzione di mango. Tutti i fondi raccolti vengono reinvestiti nell'industria del mango a sostegno dei programmi NMB, i quali comprendono marketing, comunicazione, ricerca, sindacati, riunioni del Consiglio, tasse al Dipartimento dell'Agricoltura e doganali, spese generali e amministrative".

Per maggiori informazioni:
Angela Serna
National Mango Board
Tel.: +1 (407) 629 7318
Email: aserna@mango.org
Web: www.mango.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: