Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fidal e Italia Ortofrutta ancora unite nella promozione della corretta alimentazione

Tenere in esercizio il fisico e dedicarsi a un'alimentazione sana tradizionalmente italiana: un binomio inscindibile del vivere bene. Allenamento insieme a frutta e verdura costituisce il traguardo cui tutti dovrebbero giungere. Ad arrivarci per primi sono proprio gli atleti professionisti.

Questo lo scopo del progetto "L'ortofrutta e lo sport – L'allenamento inizia mangiando" giunto alla quinta edizione e che vede coinvolti Italia Ortofrutta - Unione Nazionale e FIDAL, Federazione Italiana di atletica Leggera.


Nuova fase quindi, presentata martedì 22 maggio 2018 nella Sala Cavour del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Presenti Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta, Alfio Giomi, presidente Fidal, Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta, Fabio Pagliara, segretario generale Fidal.


Come testimonial, l'atleta Giulia Alessandra Viola, mezzofondista che ha collezionato sette titoli italiani assoluti e nove nazionali giovanili, finalista sui 1.500 metri agli Europei indoor di Göteborg 2013, sui 5.000 metri agli Europei di Zurigo 2014 e sui 3.000 metri agli Europei indoor di Praga 2015.

A moderare e a introdurre l'incontro, Margherita Granbassi, ex schermitrice con un medagliere che conta due bronzi olimpici vinti ai Giochi del 2008 a Pechino, senza contare gli altri successi ai Mondiali di Scherma, agli Europei e ai Giochi del Mediterraneo.

Come "padrone di casa, l'onorevole Andrea Olivero, viceministro del Mipaaf.

Con loro, i rappresentanti delle Organizzazioni di Produttori (unioni di produttori agricoli) che hanno aderito al progetto, in particolare tre veterani di "L'ortofrutta e lo sport", realtà che hanno partecipato fin dalla prima edizione: Antonio Fricano di Apo Sicilia società cooperativa (Bagheria - Palermo); Simone Della Valle di Eurocirce società cooperativa agricola (Terracina - Latina); Marzia Di Pastino della San Lidano società cooperativa agricola.


Ognuna ha portato a ogni manifestazione l'eccellenza delle proprie terre e produzioni, agrumi biologici, angurie, insalate pronte da mangiare, ben consapevoli che il matrimonio allenamento-sana e tradizionale nutrizione è l'espressione migliore per la cura del corpo e il mantenimento della salute.

Riassumendo il tutto, la presenza dei produttori di ortofrutta negli stadi di atletica e nelle competizioni sportive con i gazebo "L'allenamento inizia mangiando", ha permesso di divulgare l'importante messaggio che ribadisce l'unione di una perfetta forma fisica con prodotti come frutta e verdura italiani.



Le aziende hanno distribuito confezioni con arance e agrumi in genere, vaschette di verdure e insalate, mele, carote e tanto altro, il tutto insieme a materiale informativo portando avanti un confronto diretto con amatori dello sport, pubblico e atleti professionisti e semiprofessionisti.

Quindi ortofrutta in ogni sua forma, certificata nella sua provenienza, risultato finale di un processo di confezionamento che consente di portare nelle mani del consumatore la freschezza e i principi attivi di questi prodotti, come appena colti.

"I produttori italiani hanno lavorato molto in questi anni per dare un'altissima qualità al prodotto e assicurarne la tracciabilità – ha evidenziato l'onorevole Olivero – Siamo molto orgogliosi del prodotto ortofrutta italiano. Ma abbiamo anche la responsabilità della corretta alimentazione del cittadino, quindi diffondere conoscenza. Da qui la preziosa iniziativa Fidal e Italia Ortofrutta. Il consumo dell'ortofrutta deve e può riaffermarsi, dobbiamo rimanere fedeli alla cultura e alla tradizione italiane dell'alimentazione. Mettere insieme produzione e consumo intelligente: un concetto che ha avuto e avrà sempre il nostro appoggio".


Andrea Olivero e Alfio Giomi

"In quattro anni nell'applicazione di questo progetto abbiamo distribuito circa 2.000 tonnellate di frutta e verdura in circa 40 eventi sportivi, raggiungendo migliaia e migliaia di giovani atleti, semplici amatori ed appassionati dell'atletica – hanno detto Vincenzo Falconi e Gennaro Velardo, direttore e presidente di Italia Ortofrutta – Un mondo vivo che si muove come quello della produzione di frutta e ortaggi a cui ci accomuna la perseveranza nel raggiungere gli obiettivi, la fatica, la costanza, l'impegno".

"Bisogna seminare bene e lavorare molto per ottenere prodotti ortofrutticoli di grande qualità e per tagliare i traguardi delle più importanti competizioni sportive – hanno proseguito Falconi e Velardo – Parlando direttamente ai giovani e alle loro famiglie possiamo aiutarli a essere consumatori più consapevoli e a mangiare sano, riscoprendo allo stesso tempo la ricchezza e la varietà delle produzioni ortofrutticole italiane di qualità".


Vincenzo Falconi e Gennaro Velardo

"La Federazione Italiana di Atletica Leggera è impegnata in prima fila nell'educazione allo sport e alla salute – ha rimarcato Alfio Giomi, presidente FIDAL – Educare i nostri ragazzi al movimento e a un'alimentazione sana è un'assicurazione sul nostro futuro. Per questo è molto importante informare e sensibilizzare gli atleti sulle proprietà nutrizionali di frutta e verdura".

"Abbiamo scelto di farlo nei grandi eventi sportivi con Italia Ortofrutta e con i produttori a essa associati – ha proseguito Giomi – perché crediamo siano il momento migliore per raggiungere il numero più ampio di persone e far capire che muoversi e mangiare sano hanno effetti benefici sulla salute, specialmente nel lungo periodo".



"Importanza vitale della costanza della forma fisica e della corretta alimentazione – ha ribadito Giulia Alessandra Viola – Mi sento veramente bene se mi alleno con metodo e se mangio in maniera salutare: oggi è uno stile di vita che fa parte di me, non posso neppure immaginarmi in maniera diversa. Mi consente di recuperare velocemente energie e capacità per la successiva tornata di allenamenti e per gli altri aspetti della mia vita. L'alimentazione è importante, se non di più, della preparazione atletica".

Prossimo grande appuntamento: il 31 maggio 2018 con le associate a Italia Frutta durante l'evento internazionale Golden Gala "Pietro Mennea" allo Stadio Olimpico di Roma.

Successivi appuntamenti 2018 già in calendario con le O.P ( Organizzazioni di Produttori) associate:
  • "Junior e promesse su pista" ad Agropoli dal primo al 3 giugno dove sarà presente il Consorzio Fonteverde società consortile agricola;
  • "Allievi su pista" a Rieti dal 15 al 17 giugno con la presenza di San Lidano società cooperativa agricola e le sue insalate di IV gamma, Eurocirce società cooperativa agricola con le sue angurie e A.Bio.Med con i suoi pomodori ciliegini;
  • Società "Finale Oro" a Modena dal 23 al 24 giugno, dove regneranno i succhi di frutta de Il Melograno;
  • "Assoluti in pista" a Pescara dal 7 al 9 settembre dove svetteranno i pomodori ciliegini di A.Bio.Med e le mele di C.I.O.
Italia Ortofrutta – Unione Nazionale (www.italiaortofrutta.it) nasce nel 2011 dalla fusione di UIAPOA e UNACOA, distinte unioni del settore. Semplificando, l'idea logica di base è stata "l'unione fa la forza".

La struttura sostiene e assiste le O.P. Organizzazioni di Produttori che aderiscono, ne promuove la valorizzazione e la promozione anche alle principali fiere nazionali e internazionali, organizza corsi di formazione, sostiene start up. Continuo è il contatto e il lavoro con le organizzazioni dei consumatori anche per utilizzare al meglio gli strumenti che lo Stato Italiano e l'Unione Europea mettono in campo per il miglioramento del comparto ortofrutta.

Oggi, Italia Ortofrutta conta più di 17.000 produttori associati, più di 100.000 ettari a coltivazione, oltre 1,7 miliardi di euro in frutta e verdura commercializzate.

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: