Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricoltura: 9 italiani su 10 favorevoli agli incentivi

Si conferma il trend degli italiani che ritengono sia poca l'attenzione per l'agricoltura da parte delle istituzioni (73%). Il 34% degli italiani consiglierebbe ai figli di fare gli agricoltori, nonostante per il 66% degli intervistati sia un lavoro poco remunerativo, e infatti sale al 90% la percentuale di chi è favorevole ad incentivi economici per gli agricoltori. E' quanto emerge dall'ottavo Rapporto "Gli italiani e l'agricoltura", realizzato da Fondazione UniVerde e Ipr Marketing, presentato in occasione della consegna dei Green Pride dell'Innovazione in Agricoltura 2018.

Il 75% del campione, poi, non ha dubbi nell'affermare il ruolo positivo che gli agricoltori svolgono rispetto all'ambiente e il 73% affiderebbe a loro la gestione del verde pubblico.

"Dal rapporto è evidente il gradimento degli italiani per le attività agricole multifunzionali che ho introdotto con la riforma dell'agricoltura del 2001, apprezzate da oltre l'80% degli intervistati - ha sottolineato il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio - Sarebbe un bel segnale, nell'Anno Nazionale del Cibo Italiano, prevedere un ecobonus ed agevolazioni, anche burocratiche, per incentivare un'agricoltura sempre più sana e di qualità e una seria lotta al falso made in Italy e all'agropirateria".

In lieve ripresa il trend degli italiani che acquistano i prodotti agricoli presso farmer market (48%) e agriturismo (38%). In effetti, per il 60% degli intervistati, i prodotti agricoli freschi sono più sicuri e l'86% del campione ritiene che il produttore/coltivatore garantisca più sicurezza. In aumento anche i contrari agli Ogm in agricoltura (78%) e i consumatori attenti alle etichette sui prodotti, lette dal 91% degli intervistati. L'88% del campione vorrebbe delle etichette per i prodotti senza Ogm e il 65% è fermamente contrario al Ceta.
Data di pubblicazione: