Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Israele e' un mercato esclusivo per gli ananas della Repubblica Dominicana

"Attualmente esportiamo settimanalmente per via aerea a Madrid, in Spagna e a Tel Aviv, a Israele. Esportare ananas a Israele è una cosa unica dal momento che oltre alla Repubblica Dominicana, solo Ghana e Kenya possono esportare gli ananas nel paese. Questo lo rende un mercato molto esclusivo e ci permette l'opportunità di non dovere competere direttamente con grandi paesi produttori come Messico, Costa Rica e Colombia. E' molto difficile ottenere la licenza per esportare in Israele dal momento che il paese ha una normativa di sicurezza alimentare molto rigorosa. Per avere il permesso possono volerci molti mesi, ma è un mercato ottimo e ne vale decisamente la pena". A sostenerlo è Oscar Peña, di FRUDEP, un produttore di ananas premium della Repubblica Dominicana.

Secondo lui il mercato israeliano è ottimo per i produttori perché il paese è interessato in ananas di calibro 8, 9 e 10. Il mercato europeo, tuttavia, preferisce quelli di calibro 5, 6 e 7 e questo si adatta perfettamente alla società dal momento che copre la gamma completa di calibri per quanto riguarda gli ananas d'esportazione. Oscar ha spiegato: "Quando esportiamo a Israele prepariamo i frutti in cartoni da 12 kg e disponiamo fino a 10 ananas per cartone dal momento che rimuoviamo la corona per conformarci ai requisiti che prevedono un maggiore spazio utilizzabile per i frutti. I supermercati a Israele vendono ananas al pezzo con un prezzo al kg maggiore, pertanto preferiscono ananas di dimensioni più piccole. Gli ananas più piccoli pesano anche meno, perciò il prezzo è più basso e questo li rende più attraenti per i consumatori".



Export in Spagna
"La Spagna è un mercato molto diverso, dal momento che vi si esportano gli ananas da qualsiasi parte del mondo". Tuttavia, Oscar ha dichiarato che fino ad ora non è stato troppo difficile commercializzare i loro frutti sul mercato europeo. "I nostri frutti sono estremamente ben accolti. Inviamo gli ananas con un livello di brix pari a 16 gradi, un'ottima qualità e non competiamo in termini di prezzo. Il nostro vantaggio per potere fare questo è la possibilità di esportare per via aerea. Sarebbe diverso se dovessimo spedire i nostri ananas per via marittima".



Export aereo con cartoni marittimi
FRUDEP utilizza i cartoni per il trasporto per via marittima al posto di quelli tradizionali e verticali usati per le spedizioni per via aerea. "Questo ci fornisce diversi vantaggi, come la possibilità di caricare più cartoni per pallet. Lo spazio di carico sull'aereo è limitato, perciò così facendo lo utilizziamo più efficientemente. Inoltre, i costi sono minori rispetto a quelli per i tradizionali cartoni usati per le spedizioni aeree, dove gli ananas vengono imballati in verticale. I frutti arrivano adagiati orizzontalmente e ci assicuriamo che le corone arrivino ugualmente in condizioni eccellenti".




Oltre a tagliare i costi sugli imballaggi e a potere utilizzare lo spazio di carico sull'aereo in modo più efficiente, permette anche a FRUDEP di confezionare diversi calibri di frutti in una sola spedizione. "Abbiamo esportato 8-10 pallet alla settimana. Aumenteremo i volumi in uscita perché avremo quantità di prodotto maggiori a disposizione. Continueremo esportando dai 18 ai 20 pallet alla settimana".



Mercato del succo fresco
Secondo Oscar il mercato del succo di ananas sta fiorendo in tutto il mondo, soprattutto se prodotto naturalmente, senza l'uso di conservanti né con l'aggiunta di zuccheri o acqua. "Attualmente stiamo producendo un succo che segue un rigoroso processo di selezione dei frutti. Con processo rigoroso intendo che selezioniamo solo gli ananas di qualità per esportazione, a un determinato grado di maturazione e di gradi Brix che non possono essere esportati a causa di dimensioni troppo ridotte o per via di leggeri danni estetici sulla parte esterna dei frutti, ma che conservano una qualità interna inalterata. Il nostro obiettivo è di massimizzare la redditività di tutti i frutti raccolti, non solo quelli di calibro da 5 a 10".



FRUDEP riceverà un estrattore di succo industriale molto presto. "L'International Executive Service Corps (IESC) ha donato questo macchinario dopo che abbiamo partecipato al loro programma e che abbiamo passato alcune verifiche e ispezioni rigorose della nostra produzione e della società nel suo insieme. La nostra intenzione è di produrre e imbottigliare succo di ananas fresco su media scala e di venderlo localmente per iniziare. Per potere fare questo dobbiamo predisporre tutto correttamente, dall'imballaggio alla distribuzione, fino a capire le temperature di conservazione e la determinazione della shelf life del succo imbottigliato. Una volta che tutto sarà a posto, potremo cominciare a esportare ovunque ci sia richiesta di succhi freschi".

Per maggiori informazioni:
Oscar Peña Gautreaux
FRUDEP
Dominican Republic
Tel.: +1 809 565 1257
Email: info@frudep.com
Web: www.frudep.com
Instagram: @bonita_rd
Facebook: @frudep

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: