Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Contship Italia: nei primi tre mesi del 2018 il traffico dei container e' diminuito del -13,3%

Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali gestiti dal gruppo tedesco Eurokai è diminuito del -4,0% rispetto al primo trimestre del 2017 a causa della flessione del -1,2% registrata dai terminal del gruppo nei porti tedeschi che sono operati dalla Eurogate, joint venture 50:50 tra Eurokai e la connazionale BLG Logistics, ma soprattutto a causa della riduzione del -13,3% del traffico movimentato nei porti italiani attraverso Contship Italia, società partecipata al 66,6% da Eurokai e al 33,4% da Eurogate.

Nel primo trimestre del 2018 il traffico nei terminal tedeschi del gruppo è stato pari a 1,90 milioni di teu rispetto a 1,92 milioni di teu nello stesso periodo dello scorso anno. Nel solo porto di Bremerhaven sono stati movimentati 1,35 milioni di teu (-0,9%), nel porto di Amburgo 384mila teu (-19,1%) e nel porto di Wilhelmshaven 159mila teu, con un deciso rialzo del +99,7% determinato dai volumi portati a Wilhelmshaven dalle navi dell'alleanza armatoriale OCEAN Alliance che approdano allo scalo dal maggio 2017.

Il traffico containerizzato movimentato nei porti italiani è stato pari a 1,08 milioni di teu rispetto a 1,24 milioni di teu nel primo trimestre del 2017. In deciso calo è risultata l'attività nei porti di Gioia Taaro e di Cagliari, i due scali del gruppo specializzati nel traffico di transhipment, dove i terminal Medcenter Container Terminal (MCT) e Cagliari International Container Terminal (CICT) hanno movimentato rispettivamente 571mila teu (-14,1%) e 59mila teu (-60,4%). Più contenuta la flessione del traffico nel porto di Ravenna dove la filiale Terminal Container Ravenna (TCR) ha totalizzato 43mila teu (-4,2%). In crescita, invece, i volumi movimentati nel porto di La Spezia dalla La Spezia Container Terminal (LSCT), che ha chiuso i primi tre mesi di quest'anno con 320mila teu (+2,5%), e nel porto di Salerno, dove la Salerno Container Terminal (SCT) ha movimentato 84mila teu (+16,7%).

Negli altri terminal del gruppo il traffico è ammontato complessivamente a 485mila teu (+10,1%), di cui 336mila teu movimentati nel porto marocchino di Tanger Med (+8,7%), 88mila teu nel porto cipriota di Limassol (+39,3%), 39mila teu nel porto portoghese di Lisbona (-18,0%) e 22mila nel porto russo di Ust-Luga (+5,0%).
Data di pubblicazione: