Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: raccolto di cachi simile all'anno scorso

I volumi di cachi provenienti dalla provincia del Capo Meridionale dovrebbero risultare uguali a quelli dell'anno scorso. Inizialmente era stato previsto un incremento della produzione ma con calibri più piccoli; tuttavia, alcune grandinate verificatesi nel corso della stagione su alcune aziende di Greyton hanno ridimensionato le aspettative.


 
"La stagione è cominciata con due settimane di ritardo per via dell'avvio relativamente fresco dell'estate - spiega Hein Smal, della Sharon Fruit South Africa - Siamo soddisfatti della qualità della frutta, anche se delusi che le previsioni iniziali non si siano concretizzate. Abbiamo necessità di calibri più grandi. In casi normali i frutti precoci, provenienti da Swellendam e Bonnievale, sono di dimensioni minori. Alcuni produttori di Swellendam stanno già concludendo la fase della raccolta".

La provincia del Capo Meridionale, dove si coltivano i cachi, è stata risparmiata dalla grave siccità che ha colpito più intensamente le regioni più a nord e ovest della provincia.

"Frutti di calibro maggiore sarebbero accolti favorevolmente dai consumatori sudafricani, dove la popolarità del cachi sta crescendo grazie alla promozioni condotte nei mercati municipali e nei supermercati. Circa l'80% della produzione è destinata all'esportazione; di questo volume, la Germania acquista il 55-58%, essendo la nostra offerta controstagionale rispetto alla produzione spagnola".


André Leonard del Gruppo RSA, con Robbie e Claudio De Aveiro durante la recente promozione del cachi al mercato municipale di Tshwane

Il cachi sudafricano è destinato a molti dei mercati esteri tradizionali del Paese: Europa, Gran Bretagna, Medio Oriente, Malesia, Singapore, Hong Kong, Canada e Stati Uniti. Hein menziona il mercato keniota, che non è grande ma risulta ottimo, sostenuto com'è dal settore del turismo. Altri mercati africani, come i Paesi confinanti con il Sudafrica, vengono riforniti di cachi attraverso i rivenditori al dettaglio locali.

Nel 2016, un anno in cui tutte le condizioni climatiche si sono perfettamente accordate, Sharon Fruit South Africa è stato in grado di rifornire il mercato locale con 1.100 tonnellate di cachi a marchio MOR. Si stima che la cifra si fermerà a circa 600 tonnellate, quest'anno.



Il centro di imballaggio Arisa, di Buffeljagsrivier, gestisce i cachi da Pasqua a metà giugno, con due mesi di pausa prima di cominciare con gli avocado confezionati nella provincia del Capo Meridionale, regione che ha assistito a una crescita esponenziale nella produzione di avocado negli ultimi 4 anni. Gli avocado si sovrappongono leggermente alle prugne precoci di Swellendam, le quali vengono confezionate sulla stessa linea dei cachi, dal momento che entrambi sono frutti delicati, che si rovinano facilmente.

Per maggiori informazioni:
Hein Smal
Sharon Fruit South Africa
Tel: +27 28 512 3500

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: