Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti: crollate del 33,4% in un anno le esportazioni di limoni in Gran Bretagna

Sparito dalle tavole inglesi un limone italiano su tre. E' quanto emerge da un'analisi di Coldiretti su dati Istat in relazione all'utilizzo di 200 limoni IGP di Amalfi nella torta di matrimonio di Harry e Meghan.

Nel 2017 l'Italia – spiega la Coldiretti – ha visto crollare del 33,4% in un anno le esportazioni dei limoni in Gran Bretagna impegnata nel percorso di Brexit dalla UE che ha portato a un indebolimento della sterlina rispetto all'euro sfavorendo gli acquisti. La scelta dei famosi agrumi di Amalfi per la torta nuziale rappresenta comunque la prova dell'apprezzamento del Made in Italy agroalimentare da parte degli inglesi.



I limoni IGP di Amalfi – rileva la Coldiretti – sono prodotti su un territorio di 400 ettari nei comuni di Amalfi, Atrani, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare con un raccolto che sfiora le 100mila tonnellate all'anno per una produzione antica di oltre mille anni. E' infatti nel XI secolo che lungo la costiera amalfitana appaiono i limoneti, ribattezzati "giardini" per la loro cura e bellezza, utilissimi per salvaguardare il territorio dal dissesto idrogeologico.

Inoltre i limoni erano un'efficace arma contro lo scorbuto per i navigatori e dal 1400 inizia un fiorente commercio marittimo di questi eccellenti agrumi verso numerosi porti italiani ed europei, stimolando la diffusione dei giardini di limoni e portando poi lo "sfusato amalfitano" a farsi conoscere e apprezzare fino in America e adesso anche sulle tavole delle nozze reali dei Windsor.
Data di pubblicazione: