Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La UE propone nuovi sistemi di sicurezza sui camion

La Commissione Europea vuole usare le nuove tecnologie già offerte a richiesta dai costruttori dei veicoli per ridurre drasticamente il numero dei morti sulle strade nell'intero territorio europeo. Lo fa nell'ambito del terzo Pacchetto Mobilità, presentato il 17 maggio 2018, che prevede l'installazione obbligatoria sui veicoli di prima immatricolazione di quindici sistemi di sicurezza che dovrebbero eliminare o correggere gli errori umani che, secondo Bruxelles, sono responsabili del 90% degli incidenti.

La Commissione non precisa i limiti temporali del provvedimento, ma elenca i sistemi che propone. Per tutti i tipi di veicoli propone l'assistenza "intelligente" della velocità, telecamere per coprire la parte posteriore del veicolo e sistemi che prevengano la distrazione del conducente e la sonnolenza. Sui veicoli pesanti e sugli autobus, la Commissione vuole installare sistemi di rilevamento di pedoni e ciclisti, mentre sui furgoni anche il rilevamento della segnaletica orizzontale e la frenata d'emergenza (oggi già obbligatori sui mezzi pesanti).
Data di pubblicazione: