Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori per ogni gusto: Cora Seeds propone un percorso di scoperta... nel piatto

Ritenere che, in anni recenti, la ricerca genetica e il miglioramento varietale sul pomodoro da mensa abbiano avuto quali unici obiettivi una maggiore durata del frutto o un accresciuto ventaglio di resistenze alle principali avversità biologiche o ambientali, sarebbe un errore. Molti lamentano una perdita di sapidità dei pomodori ("non sono più quelli dei nostri nonni"), ma forse l'intera categoria andrebbe guardata in maniera diversa. Di fronte a un'offerta che cambia nella direzione di una maggiore e più spiccata segmentazione, il vero nodo da sciogliere potrebbe essere quello di illustrare in maniera più efficace la destinazione d'uso dei diversi pomodori al consumatore finale.

Proprio in questa direzione si è mossa l'azienda sementiera Cora Seeds, allestendo - in occasione dell'ultima fiera Macfrut 2018 - un evento di vera e propria degustazione rivolto a primari produttori e importanti retailer interessati al pomodoro. Come riferisce a FreshPlaza Angelo Crucitti, direttore commerciale Italia Cora Seeds: "Tutti oggi sono molto sensibili all'argomento del pomodoro di qualità, che non significa solo grado Brix del frutto, ma anche e soprattutto risultato in termini di gusto".



Con il contributo dello chef Leonardo, l'azienda ha allestito dei tavolini e ha proposto alcune ricette a base delle varietà di pomodoro Regale F1, Vivace F1 e Grazioso F1. Il primo, un Midi-plum Cora Seeds, è stato proposto pelato. Si tratta di un pomodoro versatile, che si presta a tutti gli usi in cucina, molto sodo e croccante, con colore attraente e lunga tenuta (rachide e sepali rimangono verdi anche dopo 2 settimane dalla raccolta!).


Sopra e sotto: Regale F1



Lo chef aggiunge: "Oltre che cotto, Regale presenta un'ottima capacità a crudo, grazie alla sua croccantezza. Da notare l'assenza di fittone, l'elevato spessore della polpa, il colore rosso vivace anche all'interno. Il frutto presenta un grado Brix medio di 6 gradi".



Il Vivace F1 vanta un ottimo tenore zuccherino già a crudo; in cottura tale connotato consente di non dover aggiungere zucchero per contrastare l'acidità. Resiste molto bene anche a lunghe cotture e non occorre sbucciarlo prima. Grazie al fatto che emette poca acqua al taglio, Vivace è consigliato anche per la preparazione di bruschette.


Vivace F1

Per quanto attiene Grazioso, lo chef riscontra: "Si presta molto bene ad essere saltato in padella, grazie al tempo molto breve di cottura".



Crucitti conclude: "Cora Seeds sta proponendo pomodori di qualità, senza però rinunce in termini di produttività né di resistenze genetiche. Gli ospiti che hanno partecipato alla degustazione hanno apprezzato e notato un ritorno ai sapori tradizionali apprezzando molto i tre prodotti presentati che, seppure non di nicchia, ridanno autenticità e valore nei rispettivi segmenti: il Regale nei midi plum, il Grazioso nei datterini e il Vivace nei ciliegini.".

"Tutti i pomodori presentati garantiscono ai produttori piante resistenti, in quanto nascono in Sicilia (il breeder Cora Seeds è siciliano); le varietà presentano tutte le caratteristiche di elevata produttività commerciale".

Contatti:
Cora Seeds Srl
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC)
Web: www.coraseeds.com

Angelo Diego Crucitti - Direttore commerciale Italia
Cell.: (+39) 348 0285357
Email: angelocrucitti@coraseeds.com