Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agenti di biocontrollo per l'agricoltura sostenibile

Cosa sono i bio-fitofarmaci? Sono quelle sostanze curative che non hanno alcun impatto, o impatto bassissimo, sull'ambiente in cui vengono irrorati. In pratica colpiscono solo la malattia o l'insetto dannoso senza lasciare residui o essere dannosi per altre forme viventi.



Se ne è parlato a un convegno durante Macfrut, in quanto rappresentano il futuro nella cosiddetta agricoltura sostenibile (cfr. Freshplaza del 17/05/2018). Come ha specificato l'esperto Ciro Lazzarin di Agri2000, dal punto di vista dei regolamenti i bio-fitofarmaci non sono un gruppo definito. Nell'ambito del regolamento UE 1107/2009 viene fatta una distinzione tra sostanze attive, convenzionali, di base e basso rischio (low risk).

"Questa categoria di sostanze - ha detto Lazzarin - presenta basso livello di rischio per la salute dell'uomo, degli animali e per l'ambiente. Negli ultimi anni è aumentata notevolmente la sensibilità dell'opinione pubblica per la salubrità di frutta e verdura, e le catene della Gdo si sono subito mosse, inserendo propri capitolati e certificazioni".

L'uso di bio-fitofarmaci va nella direzione richiesta dalla Gdo, specie del nord Europa, e comunque questo non significa applicare il sistema di lotta biologica.

Il processo di approvazione è lo stesso che per gli altri composti, ma sono elencati separatamente. Le sostanze attive a basso rischio hanno la stessa tempistica per la valutazione delle altre sostanze. L'autorizzazione ha poi una validità di 15 anni (invece di 10) e tali prodotti a basso rischio hanno una tempistica di approvazione più rapida rispetto ad altri prodotti.

I bio-fitofarmaci sono spesso low risk, ma non esiste un riconoscimento automatico. Vengono classificati come microorganismi e sostanze diverse dai microorganismi. Attualmente sono registrate 12 "sostanze" low risk e altre 60 sono in previsione.

"Per il settore ortofrutticolo - conclude Lazzarin, si tratta di armi in più per controllare i patogeni nell'ambito di una lotta complessa che utilizza la chimica come ultima cartuccia. L'80% di queste sostanze è utilizzato su frutta e verdura".

Contatti
Agri2000
Via Marabini 14/A
40013 Castel Maggiore (Bo)
Tel.: (+39) 051 4128045
Email: lazzarin@agri2000.it
Web: www.agri2000.it