Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda agricola Orto e Novita' punta sui microgreens

"Allo stato attuale si possono contare oltre 45 specie diverse, da consumare quando spuntano le prime foglioline. Non li sottopongo a nessun trattamento e ai ristoranti li consegno personalmente". A parlare è Giuseppe Licciardi dell'azienda agricola torinese Orto e Novità, dedicata ai privati ma soprattutto ai ristoranti di qualità, che da poco ha diversificato l'offerta introducendo i microgreens.

"Differenziarmi dagli altri è l'unica via - aggiunge - il presente e il futuro sono nel microgreens, i micro ortaggi che non servono solo come decorazioni ma hanno anche un alto potere nutritivo. Oltre che per i ristoranti, sto approntando una linea per i privati composta da dieci specie: piselli, mizuna, fagioli, ravanelli, rucola, borragine, orzo, senape, coriandolo, costa rossa che si potrà trovare nella grande distribuzione. Infine la produzione di piante da orto e piante aromatiche, da cui partiamo con le nostre piante madri per la riproduzione".

Giuseppe lavora in un primo campo a Borgaro, poi quello attuale di Venaria in via Stefanat 38 (dove riceve i clienti al mattino) e un altro a Collegno. Due volte alla settimana gira per mercati (il mercoledì a Ciriè, il venerdì a Collegno)

Data di pubblicazione: