Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il prodotto francese sta gradualmente perdendo di importanza

Germania: la grande distribuzione sta per passare al cavolfiore locale

E' tornato il cavolfiore da coltivazione locale in Germania. I cavoli freschi sono già in commercio nei mercati all'ingrosso e anche la grande distribuzione sta passando alla produzione locale. Molto probabilmente i grossisti specializzati effettueranno lo step al prodotto regionale tedesco la prossima settimana o in quella successiva.

Nei mercati all'ingrosso tedeschi, i lotti domestici sono già in vendita. La quota di mercato attuale è di oltre il 26% del totale commercializzato. Tuttavia, con quasi il 27% i prodotti francesi sono ancora ben lontani dalle prime posizioni secondo l'Istituto federale per l'Agricoltura e l'Alimentazione. Nel settore della vendita al dettaglio alimentare, il passaggio ai cavoli domestici da coltivazione protetta solitamente avviene qualche settimana più tardi.



Anche l'azienda Cordis, di Ostrau (Sassonia) sta per effettuare la transizione. Normalmente il grossista vende solo cavolfiori italiani durante la stagione invernale. Questo prodotto arriva da partnership sotto contratto in Italia, con una zona di produzione totale di circa 120 ettari. Tuttavia, due settimane fa l'azienda ha deciso di acquistare le ultime forniture dalla Francia per questa stagione. Questa settimana e la prossima si continuerà a vendere il cavolfiore francese, dopodiché si dovrebbe passare al prodotto domestico. Questi prodotti arriveranno dalla società partner di Arensdorf.

Il peso dei cavoli varia molto. "Il cavolfiore tedesco con foglia al momento ha un peso di circa 1 kg. Il prodotto francese, tuttavia, raggiunge un peso tra i 2 e i 2,2 kg al pezzo. I clienti devono prendere una decisione". Tuttavia, per le importazioni francesi esiste un problema aggiuntivo riguardo la continuità e la volatilità del prezzo. "In futuro il mercato francese dovrebbe concentrarsi maggiormente sui requisiti richiesti dal cliente. A causa della speculazione sul mercato e tutti i tipi di rischi, i commercianti non hanno semplicemente più il piacere di vendere cavolfiori francesi".

Questo è stato il motivo chiave che ha fatto sì che due anni fa Cordis predisponesse in Italia un sistema di asta alternativo a quello francese per offrire al settore della vendita al dettaglio alimentare la propria produzione con una pianificazione delle quantità fissa e prezzi di mercato equi.

Stagione da pieno campo locale
La stagione dei prodotti ortofrutticoli coltivati in campo aperto non è ancora cominciata. Nella Germania settentrionale si è piantato solo due settimane fa secondo quanto riportato da un dipendente di Hagge Gemüsehandel, con sede a Dithmarschen. Probabilmente la raccolta locale comincerà alla fine di giugno.

Gamma completa

Cordis è un'attività all'ingrosso che possiede un centro di imballaggio e un impianto di maturazione di banane per gamme di prodotti convenzionali e biologici. La società rifornisce i rivenditori e i grossisti alimentari della Sassonia e degli stati federati vicini con diversi ortofrutticoli. Per quanto riguarda le brassiche, la società non offre solo cavolfiori, quando sono in stagione, ma anche il cavolo Romanesco e le varietà di cavolfiori più colorate.

Per maggiori informazioni:
Cordis - Obst- und Gemüsegroßhandel GmbH
Am Feldberg 2, 04749 Ostrau - Germania
Tel.: +49 (0)34324 5500
Email: info@cordis-ostrau.de
Web: www.cordis-ostrau.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: