Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le basse temperature pero' non spingono i consumi

Mercato vivace, specie in alcuni giorni

Un mercato tutto sommato vivace, con alcuni giorni che, più di altri, hanno registrato una concentrazione di compratori. Così riportano alcuni grossisti del Mercato di Cesena che abbiamo incontrato ieri, giovedì 17 maggio 2018. Nelle postazioni degli agricoltori, così come nella disponibilità dei grossisti, vi sono molte fragole locali. E stanno facendo capolino le prime ciliegie.



"Le temperature sono basse, rispetto a quanto registrato in aprile - spiega il grossista Alvaro Gobbi - e i consumi di frutta primaverile-estiva come fragole, ciliegie, pesche e nettarine latitano. Per le fragole locali speravamo in qualcosa di meglio, invece siamo attorno a 1,50/2 euro al chilogrammo. C'è anche qualche problema di tenuta dovuto al clima umido e alle piogge di questi giorni".


Pesche dalla Basilicata

Nel mercato sono in vendita molte pesche, nettarine e pesche piatte provenienti dal sud d'Italia. Il grossista Massimo Castrogiovanni dice che siamo attorno ai 2,50 euro il chilogrammo per tutte e tre le referenze. Il suo prodotto proviene dalla provincia di Matera, lavorato alla perfezione in cassette monostrato. Il calibro non è molto grosso, in linea con il periodo precoce.


Angurie siciliane


Per le angurie siciliane, provenienti dalla provincia di Marsala, i prezzi variano fra 1,10 e 1,40, a seconda se sono sfusi in bins o lavorati. Vale il discorso già fatto per fragole e ciliegie: le temperature basse non favoriscono i consumi.


Mercato di Cesena alle 7 del mattino, verso la conclusione delle contrattazioni

Questa appena trascorsa è stata in generale una settimana favorevole per il Mercato di Cesena. La presenza di eventi come il passaggio del Giro d'Italia giovedì 17 e soprattutto la Gran Fondo 9 Colli ha portato decine di migliaia di sportivi e turisti in Riviera, con maggiori acquisti da parte di ristoratori, albergatori, stabilimenti balneari.


Albicocche Ninfa raccolte troppo precocemente

Non mancano anche partite di albicocche del sud, tutte a buccia gialla. Fra queste, anche alcune partite della varietà Ninfa che si presentavano raccolte troppo precocemente. Il grossista ha affermato che occorre un maggiore coordinamento con il produttore, in modo da non sbagliare più la tempistica di raccolta. La ricerca della precocità e della primizia a tutti i costi rischia spesso di essere controproducente e immettere nel mercato prodotti non all'altezza.


Pere Abate in bins

"Pere italiane ce ne sono ancora abbastanza - afferma un altro operatore - che permetteranno di coprire anche parte del mese di giugno. Al momento l'Abate nei bins ha un prezzo di 85 centesimi che sale a 1-1,40 euro/kg se lavorate.


Uva seedless in confezioni da 500 gr

Fra le curiosità, anche uva rossa seedless dal Cile, in belle confezioni da 10 cestini e 500 grammi di peso ogni cestino. Il prezzo di ogni confezione, da 5 kg, era di 16 euro. Dal Sudafrica, invece, kiwi giallo confezionato in cestini (foto sotto).