Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi, Gran Bretagna e Francia sono i maggiori importatori di ortofrutta da Paesi terzi

Nel 2017 i Paesi Bassi hanno importato ortofrutta da Paesi terzi per un valore di 4,440 miliardi di euro. La Gran Bretagna ha effettuato acquisti per 3,241 miliardi di euro e la Francia per 1,719 miliardi di euro. Insieme questi tre Paesi costituiscono il 58% delle importazioni totali europee (16,304 miliardi di euro), il 5% in più rispetto al 2016. Questo secondo i dati forniti da Eurostat.

Dei tre Paesi, la Francia è stata quella a crescere di più, con un aumento delle importazioni del 13% rispetto al 2016, quando aveva importato merce per un valore di 1,518 miliardi di euro. Per quanto riguarda i Paesi Bassi, le sue importazioni da Paesi terzi sono aumentate del 5% rispetto al 2016, quando sono ammontate a 4,213 miliardi di euro. Per ultima, la Gran Bretagna ha registrato un calo dell'1%.

Del valore di 4.440 delle importazioni da Paesi Terzi nei Paesi Bassi, 4,034 miliardi corrispondevano a frutta, e 406 milioni a verdura. I frutti più importati dai Paesi Bassi sono quelli inclusi nel capitolo 0804 della nomenclatura tariffaria, prevalentemente ananas e avocado, per un valore di 1.035 milioni di euro, seguiti da agrumi, per 840 milioni di euro, e uva per 767 milioni di euro.

Anche nel caso della Gran Bretagna, gran parte delle importazioni corrispondevano a frutta, per un valore di 2,723 miliardi di euro, mentre la spesa relativa all'acquisto di verdura è ammontata a 494 milioni di euro. Le banane sono state il frutto più acquistato, al costo di 688 milioni di euro, seguite da uva (529 milioni) e ananas e avocado (490 milioni).

Infine la Francia ha importato 1,014 miliardi di euro di frutta e 705 milioni di euro di verdura. I frutti più importati sono stati ananas e avocado (361 milioni di euro) e banane (199 milioni di euro). Per quanto riguarda la verdura, secondo i dati Eurostat elaborati da FEPEX, le colture più acquistate sono state pomodori (363 milioni di euro) e fagiolini (126 milioni di euro).
Data di pubblicazione: