Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Clust-ER, la nuova frontiera della ricerca

Università, aziende, centri per l'innovazione e imprese in rete per fare ricerca mirata al miglioramento delle filiere ortofrutticole e agroalimentari. Il 14 maggio scorso si è svolto il Forum Agroalimentare a cura del Clust-ER Agroalimentare Emilia-Romagna, con il supporto di ASTER, presso l'Area della Ricerca in Via Gobetti 101 a Bologna, al quale sono intervenute oltre 100 persone in rappresentanza di imprese, centri di ricerca, enti di formazione e istituzioni.



"Durante il Forum - spiega il referente Marco Foschini - le presentazioni hanno ribadito l'importanza delle filiere ortofrutticole, con un inquadramento generale delle politiche regionali legate alla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e l'attività del Clust-ER Agroalimentare".

L'evento è proseguito con l'illustrazione degli Obiettivi Strategici:
a) agricoltura sostenibile e di precisione (SOSFARM),
b) Qualità, Sicurezza e Tracciabilità nei processi e nei prodotti e nutrizione (FoodQST),
c) Valorizzazione sottoprodotti e scarti (SPES).

"Forum S3 - continua Foschini - sono momenti di confronto aperti a tutti i soggetti del sistema regionale di innovazione, nati con l'obiettivo di proporre un aggiornamento degli orientamenti tematici previsti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) e di suggerire politiche e strumenti di intervento per una più efficace attuazione della strategia stessa. In questo contesto, le Associazioni Clust-ER assumono un ruolo rilevante quali soggetti in grado di aggregare sui diversi ambiti di specializzazione i laboratori di ricerca, le imprese, gli enti di alta formazione. I Forum sono promossi dalla Regione Emilia-Romagna e dal Patto per il Lavoro, con il supporto di ASTER".

Il Clust-ER Agroalimentare Emilia-Romagna, presieduto da Arnaldo Dossena (dell'Università di Parma), al momento comprende 52 soci tra laboratori di ricerca, centri per l'innovazione, imprese ed enti di formazione. Sono in programma ulteriori eventi, nel corso del 2018, per favorire innovazione e sostenibilità nelle filiere ortofrutticole.

Contatti
Marco Foschini
Email: marco.foschini@agrifood.clust-er.it
Web: agrifood.clust-er.it