Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: si promuove lo smart farming per i produttori di Crimson Seedless

Quattro squadre di produttori di Crimson Seedless si stanno organizzando, nell'ambito del progetto della Stavros Niarchos Foundation, in una comunità di smart farm, corredate di stazioni e sensori meteorologici, che riceve servizi di consulenza agronomica sia in locale che a distanza da parte dell'American Farm School, che per l'occasione agisce in qualità di hub di innovazione digitale. L'obiettivo di questa comunità è quello di migliorare ulteriormente la qualità della Crimson prodotta in Grecia, attraverso l'agevolazione dell'adozione di pratiche agricole efficaci e rispettose dell'ambiente.

Questa comunità di produttori sta ospitando docenti e studenti dell'Istituto Tecnologico di Salonicco, e di altre università europee affiliate al consorzio NextFood, in modo tale da semplificare un trasferimento delle conoscenze bidirezionale.



"L'American Farm School (AFS) è un istituto scolastico centenario specializzato nel settore agroalimentare. Secondo la terminologia moderna, si tratta di una organizzazione di confine, la quale da un lato produce i propri prodotti lattiero-caseari e avicoli con un elevato valore aggiunto, dall'altro si occupa di consulenze e formazione. In quanto tale, funziona da facilitatore di innovazione, offrendo ai produttori conoscenze scientifiche all'avanguardia e la possibilità di comunicare le proprie necessità a istituti di ricerca" ha condiviso il dottore di ricerca Philippos Papadopoulos.

"L'AFS sta canalizzando i benefici di due importanti progetti verso i gruppi di produttori greci. Recharging the Greek Youth è un progetto di consulenza a lungo termine finanziato dalla Stavros Niarchos Foundation (SNF), finalizzato ad arginare la fuga di cervelli causata dalla crisi economica con il supporto offerto a produttori nuovi e potenziali. Il progetto è coordinato dalla Rutgers University (New Jersey, USA). Il secondo è NextFood, un progetto sperimentale della Horizon finanziato dalla Commissione Europea, volto a riunire produttori europei, esperti del settore, università e studenti, nell'ottica di provocare un cambiamento fondamentale nelle metodologie di apprendimento delle università, e creare laureati in possesso delle competenze necessarie a collaborare efficacemente con i produttori".

L'aspirazione comune dei due progetti, applicati al caso della Crimson prodotta in Grecia, è quella di creare una comunità multistrato di apprendimento e pratiche che sia alla base della produzione di uva di ottima qualità e rispettosa dell'ambiente da parte di gruppi di produttori economicamente sostenibili e che abbiano costantemente accesso ad una consulenza scientifica. Tali comunità in futuro agiranno da incubatori per la prossima generazione di produttori istruiti e agronomi formati sul campo.

Per maggiori informazioni:
Philippos Papadopoulos Ph.D
American Farm School
Τel: +30 2310 492855
Fax: +30 2310 492815
Email: fpapad@afs.edu.gr
Web: www.afs.edu.gr
Data di pubblicazione: