Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Attilio Villari (Gruppo Villari)

Limone bio: un trend in crescita

Il mercato biologico è in costante ascesa anche in Italia e coinvolta è pure l'ortofrutta. Nel comparto dei limoni biologici si registra un importante incremento della produzione e del consumo. Sono sempre di più gli operatori attivi in questo settore.

"Come società stiamo puntando tantissimo sul bio, perché ci crediamo dal punto di vista produttivo. C'è una schiera, i cosiddetti consumatori seriali dell'agrume, che ormai non possono più farne a meno. Si pensi al bere acqua e limone ogni mattina, ad esempio". A dichiararlo a FreshPlaza è Attilio Villari del Gruppo Villari di Roccalumera (ME), azienda a gestione familiare specializzata soprattutto nella produzione e vendita all'ingrosso di limoni di Sicilia, già confezionati.



"In questo periodo abbiamo finito con il Primofiore e stiamo cominciando con il Bianchetto e con il Verdello. Offriamo un prodotto siciliano, bio, sempre fresco e buono per quasi 10 mesi l'anno. Agosto è off-limits per le temperature estremamente alte, ma stiamo studiando il modo di essere presenti anche in quel mese".

"Oggi coltivare in regime biologico equivale a tutelare la salute e il prodotto in sé. Questo metodo di produzione contempla solo l'impiego di sostanze naturali, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica ed evitando anche l'eccessivo sfruttamento del terreno. Una produzione oculata in biologico - commenta Attilio - nel tempo dà molti frutti. Certamente questo implica dei costi che sono importanti rispetto al convenzionale".

I limoni biologici non subiscono trattamenti chimici sulla buccia, che quindi è commestibile e può essere così utilizzata in totale sicurezza. Nella scorza è presente il maggior quantitativo di vitamina C, di calcio e di fibra, così come il limonene, responsabile del caratteristico profumo e principale componente dell'olio essenziale di limone, che si ricava proprio dalla distillazione della scorza.

Acquistare limoni biologici non significa solo comprare un prodotto alla moda, ma significa effettuare un acquisto per salvaguardare la propria salute, nel completo rispetto dell'ambiente.

"Se si parla di limone biologico - conclude Attilio - a farla da padrone come destinazioni sono Francia, Svizzera, Austria e Germania e in questo caso il prodotto italiano risulta superiore alla Spagna, in termini sia di qualità sia di prezzo".