L'Europa firma i prodotti dei suoi territori: campagna UE su frutta e verdura DOP e IGP
L'attività riguarda l'Asparago Verde d'Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l'Insalata di Lusia Igp, la Pera dell'Emilia Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.
Le azioni di comunicazione saranno svolte con il sostegno dei Consorzi di tutela presso le maggiori catene della grande distribuzione e organizzate, con giornate di formazione e animazione nelle principali città italiane in differenti periodi in funzione della stagionalità dei prodotti a partire dal mese di maggio fino alla fine dell'anno.
Ai consumatori sarà dato modo di partecipare a eventi di promozione in cui si potranno degustare diversi piatti preparati con i prodotti a marchio DOP e IGP. Il progetto prevede anche una campagna online di promozione su siti specializzati di cucina e gastronomia.
La campagna "L'Europa firma i prodotti dei suoi territori", avendo un carattere multi-paese, riguarderà anche sette prodotti certificati provenienti da Francia e Spagna in modo da completare il progetto in Italia e Germania, gli altri due Stati in cui la campagna di comunicazione è attuata.