Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'idea dell'Azienda Coniglio di Adelfia (BA)

Nuovo packaging per le ciliegie: cubetto in PET da 200 grammi

"Il 27 aprile 2018 è iniziata la campagna cerasicola con le varietà precoci Sweet Early, Early Lory e Bigarreau e dal 12 maggio abbiamo iniziato con la raccolta delle varietà medio-tardive Giorgia e Celeste. I primi stacchi di Ferrovia, la cultivar principale, sono invece datati 15 maggio. Al momento, quindi, sul mercato ci sono diverse tipologie di ciliegie: Bigarreau principalmente destinata al mercato italiano, mentre da venerdì cominceremo l'export verso Austria e Germania di Giorgia e Ferrovia". Così a FreshPlaza Nicola Coniglio, titolare dell'azienda Coniglio di Adelfia (BA).



Analizzando l'attuale situazione di mercato, Nicola dichiara: "Per quanto riguarda le cultivar precoci, in particolare la Bigarreau, si è registrato un 30% circa in meno di produzione per via delle gelate di fine febbraio-inizio marzo. Ciononostante i calibri sono stati mediamente piccoli e questo ha fatto sì che si perdessero vendite nella fascia dei calibri più grossi. Il mercato tradizionale consuma le ciliegie grandi; se ci sono, si vendono, altrimenti no. Ora si spera con le cultivar Giorgia e Ferrovia di raddrizzare la situazione dei calibri, in modo da soddisfare sia le esigenze del mercato tradizionale con frutti 28+ e 30+ sia la Grande distribuzione organizzata che principalmente lavora con pack da 500 g di calibri 22+, 24+ e qualcosa di 26".




Venerdì 18 maggio cominceranno le prime esportazioni importanti di ciliegie Giorgia e Ferrovia verso i Paesi di lingua tedesca, quali Austria e Germania. "Si darà il via a 20 giorni di lavoro pieno. Queste due nazioni, a seconda della catena con la quale lavoriamo, richiedono principalmente packaging da 500 grammi nei calibri 22+ o 24+, carry bag da 5 kg per ciliegie 26+ e, più limitatamente, nella fascia premium richiedono il vassoio da 400 grammi con calibro 28+. Tutte le tipologie sono a marchio aziendale".

La campagna ciliegie dell'Azienda Coniglio proseguirà fino al 15-20 giugno. "Rispetto allo scorso anno si registrerà un 20-30% in meno di produzione. Per ora, i prezzi rispondono alle nostre esigenze e, nel momento in cui entreranno nel clou i nostri competitor - Turchia e Grecia, per gli inizi di giugno - vedremo se riusciremo a mantenerli o dovremo adeguarli. All'estero è la Turchia a darci maggior filo da torcere".



Oltre che in Austria e Germania, l'azienda esporta in Svizzera, Paesi Bassi e rifornisce il mercato tradizionale e la Gdo in Italia. "Il mercato estero è molto più sensibile al calibro, si predilige quello grande-molto grande. In Italia si vendono anche calibri medi, in quanto si guarda maggiormente alla varietà e alla qualità/gusto del prodotto".



Nuovo packaging
"Abbiamo introdotto un cubetto in PET da 200 grammi per le ciliegie Giorgia e Ferrovia di fascia alta, destinato all'immediato consumo. Il pack viene immerso sotto acqua corrente, i frutti quindi si lavano e sono pronti da gustare".

Contatti:
Nicola Coniglio
Azienda Dott. Nicola Coniglio SURL
Strada Prov. per Valenzano
zona PIP, lotto 8
70010 Adelfia (BA)
Cell.: +39 348 0003349
Email: commerciale@conigliosrl.it
Web: www.conigliosrl.it