Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un produttore italiano avvia una produzione di nicchia in Albania

Dopo avere lavorato per 25 anni come programme manager internazionale in diverse organizzazioni, come le Nazioni Unite, il consiglio di sicurezza europeo e, ultimamente, in diverse organizzazioni non governative, Davide Chiavegatti ha ampliato la sua esperienza nell'agricoltura attraverso diversi progetti di cui ha fatto parte e che, alla fine, lo hanno portato ad avventurarcisi autonomamente.

"Appena dopo la crisi del Kossovo, nel 2000, mentre mi occupavo di affari politici in Albania, ho incontrato la donna che presto sarebbe diventata mia moglie e da allora il mio amore per lei e per il suo paese non mi ha mai abbandonato - ha spiegato Davide - L'anno scorso, dopo avere vissuto in tutto il mondo, abbiamo deciso di tornare in Albania dall'Italia, con la ferrea determinazione di diventare un ingegnere agricolo".

Davide ha spiegato di essere stato fortunato a incontrare un "simpatico ragazzo con molta terra" e con poca esperienza negli affari e senza contatti internazionali; così i due hanno deciso di formare insieme una società (attualmente in corso di legalizzazione) con l'obiettivo di produrre "prodotti di nicchia" per il mercato europeo.

La coppia di imprenditori ha dato inizio all'attività producendo in questa stagione i carciofi violetto di Brindisi/francesino su 12 ettari di terra e ha deciso di concentrarsi sulla produzione di bacche di Goji il prossimo anno.

"Attualmente stiamo vendendo i nostri carciofi violetto di I classe (> 200 grammi ciascuno) sul mercato italiano, ma ci piacerebbe espandere la produzione e trovare grossisti per il mercato inglese per il nostro raccolto di novembre. Il nostro primo raccolto ammonterà a circa 1 milione di capolini. I carciofi sono un modo perfetto per, come si suol dire, scaldare i motori, dal momento che questo ortaggio è rustico e robusto e poi abbiamo un altro vicino italiano che produce carciofi che è disposto a fornirci i germogli di cui avevamo bisogno per cominciare la piantagione".

"Se si considera che abbiamo 150 ettari in tutto, si può facilmente comprendere quanto questo lotto iniziale di terra sia solo l'inizio" ha commentato Davide.

La giovane società produttrice si impegna a insegnare ai giovani agricoltori come incrementare il proprio reddito producendo prodotti più redditizi, e non limitandosi alla frutta e verdura, ma comprendendo anche piante e fiori. Attualmente l'Albania importa il 95% di ciò che coltiva dai Paesi Bassi.

Davide ha concluso: "Al momento stiamo lavorando alla certificazione biologica di tutti i nostri prodotti, che dovrebbe essere completata nell'arco di due anni".

Per maggiori informazioni:
Davide Chiavegatti
Email: davidechiavegatti@hotmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: