Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sistema di Supporto Decisionale OPI

Smart Agriculture: Evja propone sensori e algoritmi predittivi

Evja è una startup con sede a Napoli, attiva nella Smart Agricolture e partner di RWA e BayWa (tra le maggiori aziende del mercato agricolo austriaco e tedesco). Il suo prodotto, OPI, è un Sistema di Supporto Decisionale per aziende agricole basato su sensori e algoritmi previsionali.



OPI è disponibile sul mercato da settembre 2017, e in passato è stato presentato allo SMAU Berlin 2016, al World Food India 2017 e al World Agri-Tech Summit 2017 di San Francisco, come unico prodotto non americano.

StartupItalia ha inserito Evja tra le 100 migliori startup del 2017, come unica rappresentate del settore smart agricolture.



I responsabili aziendali dichiarano a FreshPlaza: "Abbiamo progettato un innovativo sistema di supporto decisionale per aziende agricole, basato su sensori e algoritmi predittivi. Il nostro sistema aiuta gli agricoltori a ottimizzare le risorse e a usare meno prodotti chimici".



OPI è basato su sensori che vengono installati in campo per il monitoraggio in tempo reale dei fattori critici delle colture, come umidità, temperatura, radiazione solare e bagnatura della foglia. Le centraline dei sensori comunicano con il sistema centrale tramite l'innovativa rete LoRa, una tecnologia all'avanguardia non ancora diffusa in Italia. I dati sono trasmessi a una piattaforma software, interamente sviluppata da Evja. Qui vengono processati attraverso modelli previsionali che aiutano l'agricoltore a prevenire l'insorgere di malattie e a rendere più efficiente l'utilizzo delle risorse idriche per l'irrigazione.



Tra i modelli previsionali integrati, Evja ha sviluppato anche il primo modello in Europa per la prevenzione della peronospora di IV gamma e sta introducendo modelli previsionali per il pomodoro e la zucchina.


 
"Abbiamo presentato il nostro prodotto in eventi nazionali ed internazionali - concludono i responsabili - e tra i nostri clienti figurano aziende di primo piano del settore ortofrutticolo italiano, e in particolare della IV Gamma.

Per maggiori info:
Email: info@evja.eu
Web: www.evja.eu