Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Presto diventera' una varieta' protetta

La nuova nespola Guardiola si distingue per calibro e aspetto

"Se trovi una nespola di dimensioni enormi, senza macchie e con un prezzo elevato, sei fortunato, sarai uno dei primi a provare la nuova varietà Guardiola" ha affermato Pedro Pérez, responsabile del dipartimento di frutta subtropicale presso la spagnola Biogold.



La varietà Guardiola è arrivata sul mercato in questo mese. E' attualmente in fase di procedimento di protezione da parte dell'Ufficio comunitario delle varietà vegetali (UCVV), con numero di fascicolo 2015/0766, ed è commercializzata dal gruppo Biogold. Le vendite sono iniziate in Spagna, anche se sono in corso test in diversi Paesi, dove la Biogold ha i suoi uffici.

La varietà, scoperta da Raúl Guardiola in una delle sue aziende a Callosa d'en Sarriá, viene raccolta quindici giorni prima rispetto alla più tipica Algerie.

Secondo Pérez, è molto facile distinguere la Guardiola da altre varietà. "La prima cosa che risalta è la sua dimensione, molto più grande di quella di altre varietà, con un peso superiore a 90 grammi, mentre altre varietà di solito pesano circa 50 grammi. Questo è positivo per il produttore, date le alte rese che questo comporta. Le sue grandi dimensioni sono anche un vantaggio per i consumatori, dal momento che c'è più polpa che nocciolo e non sono necessari più di due pezzi per saziarsi. Anche l'industria di trasformazione la troverà interessante, perché avere più polpa la rende un frutto più redditizio".



Due delle sue qualità agronomiche degne di nota sono il suo maggior potere impollinatore e la potatura più pulita, rispetto ad altre varietà di nespola; tuttavia, quello che spicca di più, secondo lo specialista, è l'aspetto della sua buccia, così come la sua resistenza alle malattie che causano la comparsa di macchie sulla buccia o nella polpa.

"A causa dello spessore della buccia, subisce meno imperfezioni causate da eccesso di radiazione solare o attrito, ed è anche più resistente alla ticchiolatura, una fisiopatia che può causare la perdita del 50% della produzione, a seconda dell'anno e della varietà".



Questa campagna sembra stia andando abbastanza bene per la varietà, e i commercianti stanno dimostrando un serio interesse a rifornirsi di questi frutti per il prossimo anno. "Al momento - ha riferito Pérez - le nespole vengono vendute tramite quattro importanti operatori, in particolare nell'area di Alicante e Murcia, ma alcune spedizioni sono state effettuate in altre zone della Spagna e potrebbero essere presto prodotte anche in altre aree, come Huelva e Granada".

Nell'ambito del suo impegno nell'offrire nuove varietà, la Biogold è molto orgogliosa della sua offerta. "Il suo colore arancio dentro e fuori, senza macchie, e le sue dimensioni lo rendono un frutto che, oltre ad essere delizioso, è molto accattivante".

Per maggiori informazioni:
Pedro Pérez
Biogold EM
Tel.: +34 954 4603498
Cell.: +34 639225505
Email: pedro@biogold-em.com
Web: www.biogold-em.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: