Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Messico: presto disponibile una maggiore fornitura di lime per il mercato europeo

"Prevediamo maggiori disponibilità di volumi di lime messicani. La nuova produzione sta ottenendo una qualità e dei calibri adeguati. Il problema più grande finora ha riguardato le piccole dimensioni". A spiegarlo Efrain Saucedo Nuñez della società Fruta del Huerto, con sede nei Paesi Bassi.

Saucedo Nuñez lavora a stretto contatto con l'azienda produttrice di lime San José Tropical, situata nella zona di produzione di lime Matinez de la Torre, a Veracruz in Messico. San Tropical è proprietaria della società nei Paesi Bassi.



Il settore del lime ha affrontato diverse problematiche, secondo Saucedo Nuñez. "Il Brasile ha avuto molte difficoltà in termini di qualità, a causa della pioggia. Ci sono stati diversi problemi al punto di arrivo in Europa. Lavoriamo con diversi clienti, quindi importiamo lime anche dal Brasile. Tuttavia, non siamo molto contenti della qualità di questa stagione. Siamo felici di passare alla fornitura messicana che ha colore e qualità adeguati. Ci è voluto un po', ma ora finalmente prevediamo che i volumi maggiori saranno esportati in Europa".

Esportare in Europa
La San José Tropical dispone di lime tutto l'anno e li esporta negli Stati Uniti, anche in grandi volumi. Saucedo Nuñez ha spiegato che quest'anno hanno perso la spedizione in Europa per circa 6 settimane. "Ci siamo impegnati con i nostri clienti, quindi cerchiamo di rifornirli con i nostri lime per tutto l'anno. Durante queste 6 settimane quando, a causa delle condizioni meteorologiche non ci sono state spedizioni verso l'Europa, il mercato europeo è stato inondato dalle forniture brasiliane e i prezzi in America sono arrivati alle stelle".

"Abbiamo clienti in tutta Europa. Oltre che nei Paesi Bassi, esportiamo in Germania, Francia, Spagna, Italia e Polonia - ha affermato Saucedo Nuñez - Tutti i lime esportati in Europa sono soggetti alla conformità sociale. Ad esempio, siamo l'unico esportatore di lime in Messico con certificazione Fairtrade. Questo ci rende unici e ci dà anche un vantaggio competitivo".

C'è un aumento della produzione della varietà di lime persiani in Messico. "Altre regioni stanno cominciando a produrre lime. Tuttavia, Veracruz finora è considerata la regione che ha la migliore qualità di lime per l'esportazione europea. Inoltre, la posizione e il terreno rendono Veracruz la principale regione per la fornitura europea. C'è meno produzione a Veracruz, ma in altre parti del Messico la produzione è normale. La crescita della produzione non farà che aumentare i volumi destinati all'esportazione negli Stati Uniti".



Rivenditori direttamente alla fonte
Dal momento che Fruta del Huerto riceve i suoi lime direttamente dal socio San José Tropical, entrambi sono più concentrati nella vendita al dettaglio. "Abbiamo un vantaggio quando trattiamo con i rivenditori. Come produttori siamo in grado di concordare i prezzi annuali e garantire anche la disponibilità di produzione. Quindi, quando i rivenditori iniziano a negoziare con noi, parlano direttamente alla fonte".

La Fruta del Huerto ha cominciato solo a dicembre dell'anno scorso, tuttavia Saucedo Nuñez ha esperienza nel settore dei prodotti freschi. "Lavoriamo con un impianto di imballaggio in Messico. Quindi importiamo la frutta nella nostra sede di Breda, nei Paesi Bassi. E' qui che re-imballiamo i frutti in confezioni più piccole (al dettaglio), ad esempio in una bag retata o nel flowpack. La società è certificata sia GlobalGap che Fairtrade. Tutti insieme crediamo di avere la migliore combinazione: contatto diretto, ufficio in Europa e la capacità di re-imballare i lime nel pack preferito".

Per maggiori informazioni:
Efrain Saucedo Nuñez
Fruta del Huerto
Paesi Bassi
Tel.: +31 180 454 631
Email: sales@frutadelhuerto.com
Web: www.frutadelhuerto.com

Alejandro Torres Guerra
San Jose Tropical Fruits
Messico
Tel.: +52 55 8421 29 00
Email: Alex@sanjoseproduce.com
Web: www.sanjoseproduce.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: