Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Noci Pecan americane pronte a conquistare l'Europa

Ha destato tantissima curiosità lo stand San Saba al Macfrut. Un unico prodotto in vendita, le noci Pecan, prodotte in un'azienda che ha sede in Texas (Stati Uniti), iper-specializzata. A conduzione familiare, si tratta di 2400 ettari di noci Pecan, un prodotto già presente in Europa ma non così diffuso fra i consumatori come altra frutta secca.



"San Saba Pecan - hanno spiegato Don e Gabriela Lindquist - coltiva e lavora questa frutta a guscio dagli anni '70. Con oltre 40 anni di esperienza, abbiamo sviluppato un processo che ci permette di produrre le migliori noci Pecan a un prezzo competitivo. San Saba è una delle poche aziende mondiali integrate verticalmente nel settore della produzione di Pecan, cioè è in grado di garantire una fornitura costante in qualità e quantità".



La Pecan è l'unica noce autoctona del nord America. Su scala globale, gli Stati Uniti producono l'80% delle Pecan mondiali. La stagione del raccolto va da ottobre a gennaio. Le noci sgusciate vengono selezionate per soddisfare non solo le esigenze dei consumatori, ma anche le normative dettate dal Dipartimento statunitense all'Agricoltura (USDA). Il ministero ha stabilito tre categorie: Perfezione, Scelta e Standard.


Sedici tipologie di lavorazione

"La nostra azienda - hanno continuato i responsabili - distribuisce confezioni da 13,6 kg, 4,50 kg e 2,26 kg. Per il dettaglio, le confezioni vanno da 56 grammi a 907 grammi. In pratica siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Possiamo confezionare anche sottovuoto".

Le Pecan vanno protette da umidità, calore, luce e ossigeno. Possono essere congelate e conservate fino a due anni, oppure in frigorifero per un massimo di 9 mesi. A temperatura ambiente, si consiglia di consumarle entro tre mesi.

"Le noci Pecan sono fra le più nutrienti al mondo - concludono - e lo testimonia una ricerca del Ministero dell'agricoltura degli Stati Uniti, datato 2010. Le noci Pecan contengono 5,077 micromoli per grammo di antiossidanti, contro 3,695 delle noci comuni, 2,730 delle nocciole, 2,172 dei pistacchi, 1,260 delle mandorle, 0,551 di anacardi".

Contatti:
San Saba Pecan
2803 West Wallace
San Saba, Texas 76877
Email: sales@sansabapecan.com
Web: www.sansabapecan.com