Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Daniel Soares (Interfel)

La Cina e' un mercato in crescita per la frutta e verdura europea

Interfel, l'organizzazione interprofessionale francese per la frutta e verdura, ha partecipato al China Fruit Logistica. L'organizzazione ha presentato cinque società francesi: Blue Whale (mele e kiwi), Cardell Export (mele), Condifrance (aglio, cipolle e scalogno), Primland (kiwi) e Apple Bird (mele).

Daniel Soares, di Interfel, ha affermato: "Al momento sono solo questi i prodotti che hanno accesso al mercato cinese. Spero che in futuro sarà più facile importarne altri, ma si tratta di un lavoro a lungo termine. Per poter esportare in Cina, gli stati membri UE devono negoziare su protocolli di prodotto e paese e accordarsi sui requisiti di accesso al mercato relativi alla salute della pianta. Questo sistema cinese chiuso comprende una procedura dispendiosa in termini di tempo e denaro, con un'ispezione preventiva degli impianti e dei frutteti, oltre che a negoziazioni caso per caso".

I prodotti dagli stati UE che possono già essere esportati in Cina sono, per esempio, agrumi, susine e pesche dalla Spagna; kiwi da Francia, Grecia e Italia; pere da Belgio e Paesi Bassi; mele da Francia e Polonia e agrumi da Cipro. "Ad oggi - ha detto Soares - il numero di protocolli per gli stati UE è molto limitato, eppure c'è del potenziale".


Lo stand Interfel alla fiera China Fruit Logistica.

"La Cina è un mercato in crescita per la frutta e verdura europea. Dal 2010 le esportazioni sono cresciute stabilmente, raggiungendo 15.000 ton nel 2013 e 25.000 ton nel 2014. Il 2015 ha registrato il livello più basso, con 22.746 ton. Questa tendenza al rialzo va avanti da almeno 2 anni. Nel 2016 le esportazioni aumentarono di oltre il 60% in termini di volume (37.000 ton) e di quasi il 50% in termini di valore rispetto al 2015. La Francia è uno dei paesi che ha sviluppato le sue esportazioni verso questa destinazione".

Per maggiori informazioni:
Daniel Soares
Interfel
Email: d.soares@interfel.com
Web: www.interfel.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: