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Quattro aziende intervistate su cinque hanno definito i prodotti freschi "molto importanti" per la propria attività. Il valore annuale del deterioramento per queste società è in media $ 70 milioni e raggiunge le diverse centinaia di milioni di dollari per le aziende più grandi.
"In base alla nostra esperienza, i retailer di generi alimentari ottengono generalmente riduzioni del deperimento comprese tra il 10 e il 30 percento implementando il rifornimento automatico dei punti vendita basato sulle previsioni", spiega Johanna Smaros, co-fondatrice di RELEX. "È sorprendente che un quinto delle società intervistate non utilizzi ancora alcun tipo di automazione nel riassortimento dei negozi e che meno di un terzo faccia largo uso del riassortimento automatizzato basato sulle previsioni. Ci sono ancora molti margini di miglioramento."
Altri punti salienti
- Il 91% delle aziende intervistate che offrono un canale di shopping online preleva gli ordini destinati all'e-commerce nei negozi.
- Il 69% dei retailer intervistati che gestiscono sia il canale fisico che l'e-commerce non calcola previsioni separate per canale.
- Il 69% vorrebbe che il proprio sistema di previsione prevedesse i picchi promozionali in maniera più accurata.
- Il 53% è interessato al riassortimento automatizzato degli ingredienti, coerentemente con la domanda crescente di cibo da asporto e pasti confezionati.
- Il 50% è interessato all'opportunità di pianificare il riassortimento dei punti vendita considerando anche lo spazio disponibile a scaffale.
La maggior parte degli intervistati motiva il mancato investimento in sistemi di pianificazione della supply chain più efficaci con la mancanza di risorse a causa di altri progetti in corso e con timori relativi alla complessità dell'implementazione. "Abbiamo scoperto che i migliori sistemi moderni minimizzano tali preoccupazioni attraverso implementazioni SaaS e integrazione flessibile, quindi un nuovo sistema non significa più necessariamente contratti lunghi e pagamenti anticipati consistenti", ha affermato Smaros.
Lo studio
Tra dicembre 2017 e marzo 2018, RELEX ed Elastic Solutions hanno invitato i responsabili della supply chain e del merchandising dei principali retailer di generi alimentari del Nord America a prendere parte allo studio. Hanno partecipato al sondaggio più di 60 tra direttori, vicepresidenti e top manager delle rispettive organizzazioni. Più di un terzo delle società partecipanti ha un fatturato superiore ai $ 5 miliardi.
A proposito di RELEX
RELEX Solutions aiuta le aziende di vendita al dettaglio a migliorare la loro competitività attraverso assortimenti localizzati, l'uso redditizio dello spazio commerciale, la previsione accurata della domanda e il riassortimento, la pianificazione ottimale della forza lavoro. Le nostre soluzioni SaaS assicurano un ritorno rapido sul capitale investito e possono essere utilizzate separatamente oppure insieme, per un approccio unificato alla pianificazione che permetta l'ottimizzazione trasversale dei principali processi dell'attività commerciale: il merchandising, la supply chain e le operazioni dei punti vendita. RELEX Solutions gode della fiducia di marchi leader quali, fra gli altri, WHSmith, Morrisons, AO.com, Coop Denmark e Rossmann, e dispone di sedi in Europa e Nordamerica.
Per maggiori informazioni: www.relexsolutions.it